Consulente web marketing Bari: vantaggi del SEO e SEM marketing

Mi chiamo Piergiorgio Zotti, vivo a Bari e da cinque anni lavoro in qualità di consulente web marketing (SEM/PPC e SEO) in quanto sono profondamente convinto che il digital marketing, rispetto a quello offline, ovvero tradizionale, offra innumerevoli potenzialità competitive. Amo la filosofia alla base dell’inbound marketing e l’utilizzo della creatività insieme ad un approccio analitico, un mix che consente di estrarre gli insights più potenti. Attualmente, sono il Web Marketing Manager di uno dei principali centri radiologici del Sud Italia e il consulente web marketing (SEO e SEM) del Comune di Bari. Come accennavo prima, lavoro principalmente in qualità di SEM/PPC (creando e ottimizzando campagne di Google Ads e Facebook Ads) e SEO (on & off page/site) Specialist.

A coloro che si chiedono "perché dovrei scegliere i canali online per promuovere la mia attività?", rispondo così: "Il marketing online è più segmentato e vantaggioso di quello offline". Adottare una strategia digital è indubbiamente una scelta smart... ed è anche molto più economica! 💰

consulente web marketing seo e sem

Perché è importante una consulenza SEO e SEM (web/digital marketing)?

Attualmente, internet Ã¨ la principale fonte di informazione, dove miliardi di utenti navigano in cerca di risposte e confronti. Per questo motivo, è essenziale essere presenti sul web e avere una buona strategia di marketing digitale, altrimenti sarai invisibile a buona parte di consumatori.

Il tuo sito internet, oltre ad essere una vetrina dove mostrare i tuoi prodotti o servizi, è il luogo ideale per ascoltare le esigenze dei tuoi clienti, interagire con loro e creare un rapporto più personalizzato con l’obiettivo di garantire la loro fidelizzazione.

Le strategie SEO e SEM/PPC utilizzate dai consulenti web marketing non solo favoriranno la relazione con i tuoi attuali clienti, infatti, grazie alla loro potentissima segmentazione, ti permetteranno di raggiungere i potenziali clienti in modo più efficace, indipendentemente dalla loro età, dallo stato economico, eccetera.

Cos’è la SEO (on e off page/site) e quali sono i suoi vantaggi 

Piergiorgio Zotti: il tuo consulente web marketing e SEO specialist - Marketing Bari

La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina che è responsabile per l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, come ad esempio Google, Bing, Yandex (molto utilizzato in Russia), Baidu (principale motore di ricerca in Cina) e Yahoo.

L’obiettivo principale della Search Engine Optimization, come già accennato prima, è migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici (quelli non a pagamento). Apparire tra i primi risultati non è un compito facile, ci sono diversi fattori chiave che deve prendere in considerazione un consulente SEO o una web agency per riuscire a posizionare un sito.

Il motivo principale per cui la SEO è così importante è il vantaggio offerto dai primi risultati organici. Ottimizzandola in ottica SEO, la tua pagina web sarà più utile sia per gli utenti che la visitano che per i motori di ricerca che la devono indicizzare e, in seguito, scegliere il ranking del suo posizionamento.

Tra i principali fattori SEO che tengono in conto i consulenti di web marketing dobbiamo sicuramente elencarne due:
  1. Autorità: con questo termine ci riferiamo alla popolarità del sito tenendo in considerazione l’esperienza degli utenti, l’anzianità del sito, la condivisione dei suoi contenuti sui social e la fruizione degli stessi; tutti dati che dimostrano ai motori di ricerca che più utenti sono rimasti soddisfatti o hanno trovato utile il sito in questione 
  2. Rilevanza: relazione esistente tra le parole chiave che l’utente utilizza per eseguire una ricerca con il contenuto della pagina web e la sua ottimizzazione
Le tecniche di posizionamento organico utilizzate da uno specialista SEO possono essere divise in due branche:
  1. SEO on-site: è responsabile della pertinenza, con l’obiettivo che i motori di ricerca catturino il contenuto principale. La SEO on-page tiene conto dell’ottimizzazione delle parole chiave e del codice, del tempo di caricamento, dell’esperienza dell’utente e del formato degli URL
  2. SEO off-site: i fattori che vengono presi in considerazione qui sono la presenza dei contenuti sui social network, il numero e, soprattutto, la qualità dei link che rimandano al sito (backlinks), il CTR dei risultati sui motori di ricerca, eccetera. Questo tipo di SEO viene definita anche off-page
consulente web marketing Bari i fattori posizionamento SEO
Fattori di posizionamento SEO

Cos’è il SEM/PPC? Ho bisogno di un consulente web marketing specialist? 

Piergiorgio Zotti: il tuo consulente SEM e PPC specialist - Web e Marketing Bari

Il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è una pratica di posizionamento pagata attraverso gli annunci di testo (search) o di tipo banner (display), basati su parole chiave o su altri tipi di segmentazione. In questa disciplina, il pubblico di destinazione viene preso di mira bersagliando un obiettivo specifico.

Questa tecnica è particolarmente favorevole per promuovere nuovi prodotti o servizi. Le azioni possono essere eseguite durante un certo periodo e consentono un’analisi approfondita dei risultati e dell’investimento (ROI).

I principali vantaggi del SEM (Search Engine Marketing):
  • Permette di promuovere e pubblicizzare un prodotto o servizio rapidamente e su larga scala
  • La segmentazione del pubblico genera maggiori prestazioni poiché il messaggio si concentra sull’obiettivo che interessa davvero il potenziale cliente
  • Elimina la barriera di concorrenza con le grandi aziende che possono permettersi spese di marketing tradizionale (offline)
  • Genera risultati efficaci, monitorabili e un rapido ritorno sull’investimento (ROI)
Nel SEM esiste l’acronimo PPC che sta per Pay per click, ovvero un tipo di pubblicità che permette ad un annunciante di decidere il costo massimo che è disposto a pagare per un clic sull’annuncio. La strategia/modalità pubblicitaria chiamata PPC (Google Ads, precedentemente chiamato AdWords) aiuta a controllare i costi e permette risultati dal giorno uno.

Cos’è il web marketing e perché è vantaggioso? - SEO e SEM marketing 

Il web marketing Ã¨ il processo che utilizza internet per commercializzare un’attività. Include l’uso di social media, motori di ricerca, blog, video ed e-mail.

Promuovere un’azienda richiede uno sforzo e ci sono una varietà di modi per farlo. La pubblicità tradizionale su giornali, radio, televisione, posta diretta e cartelloni pubblicitari è in circolazione da decenni.

Il web marketing, invece, porta il tuo messaggio sul grande web. Con miliardi di persone che usano internet ogni giorno, ci sono enormi opportunità per mostrare il proprio prodotto o servizio a clienti potenziali che ne hanno bisogno o lo vogliono.

Esaminandolo in profondità, il web marketing assume molte forme. Banner pubblicitaripromozioni via email e post sui social media sono tre di quelli che probabilmente hai sentito. Questi, e altri ancora, vivono sotto l’ombrello del digital/online marketing.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un consulente web marketing?

Ora che abbiamo risposto a cosa è il web marketing, discutiamo dei suoi vantaggi. Il marketing sul web offre vantaggi esclusivi che altre vie pubblicitarie e di promozione non offrono.
  • Il web marketing è conveniente
Altre forme più tradizionali di marketing costano alle imprese un braccio e una gamba! Devi sapere che le pubblicità su Facebook sono almeno tre volte meno costose e più mirate di quelle della radio, della televisione o della pubblicità stampata. L’utilizzo di internet per espandere e coinvolgere il pubblico è molto meno costoso, a patto che sia stato pianificato in anticipo un piano che aiuti a individuare il pubblico desiderato. Prima di continuare a dettagliare i vantaggi, se ti piacerebbe scoprire come aprire un blog gratis, ti consiglio di leggere anche quest'altro articolo appena finisci questo.
  • L’online marketing è segmentato
Poche altre opzioni pubblicitarie ti consentono di indirizzare gli specifici dati demografici dei tuoi clienti come il web marketing. Imposta il tuo messaggio per mostrarlo sui siti web che i tuoi potenziali clienti potrebbero visitare, sii visibile a determinati settori e aree geografiche e segmenta per età, sesso o livello di istruzione.
  • Il digital marketing costruisce relazioni
Molte opzioni di marketing finiscono per essere fastidiose per i consumatori che stai cercando di raggiungere. Se fatto bene, l'online marketing è in realtà utile per i potenziali clienti (inbound marketing). Può offrire soluzioni e affrontare i punti deboli. Ciò rende più efficace l’avvio di conversazioni e la creazione di fiducia rispetto ad altri tipi di marketing (outbound marketing).
  • Inoltre, il web marketing è facile da adattare e modificare
La pubblicità sui social media, i banner pubblicitari o altre campagne online possono essere ottimizzate e modificate rapidamente. Con le preferenze che cambiano costantemente, questo è un grande vantaggio per te. Nuovi prezzi, prodotti aggiuntivi e vendite sensibili al fattore tempo possono essere gestiti facilmente con iniziative di digital marketing.

Infine, il web marketing Ã¨ misurabile, pertanto è facile da determinare il suo ROI grazie ai dati analitici che si raccolgono su piattaforme come Google AnalyticsGoogle Search Console, Facebook Ads, SEMrush, Ahrefs e Mailchimp.

Ora che abbiamo definito approfonditamente cos’è il web marketing (SEO, SEM, PPC, Social Media, email marketing), se vuoi saperne di più sul mio conto, continua a leggere.

Consulente web marketing  - Piergiorgio Zotti, digital e SEO specialist

Dopo la mia laurea triennale in Scienze della Comunicazione, ho continuato i miei studi, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale. Entrambi i corsi di laurea li ho conclusi a Bari e, la specialistica, l’ho conclusa con voto finale di 110 su 110.

Affinate al massimo le mie tecniche comunicative di copywriting e scrittura giornalistica, ho scelto di potenziare ed amplificare le mie competenze iscrivendomi nella sorridente Barcellona al Máster en Dirección de Comunicación y Publicidad, della prestigiosa ESIC: Business e Marketing School.

Fu allora che iniziai a lavorare ufficialmente (mi dilettavo già ai tempi dell'Università) in qualità di consulente SEO e SEM specialist.

La mia carriera nel digital marketing è iniziata in un’impresa stupenda: Phibo, il leader europeo nel settore delle protesi dentali. Lì, potetti mettere in pratica le mie conoscenze teoriche di SEO e SEM/PPC grazie alla realizzazione di campagne Google Ads, Facebook Ads e all'ottimizzazione per i motori di ricerca del sito aziendale.

Sfortunatamente, il mio fu un breve percorso (fui assunto per una sostituzione di maternità), ma molto intenso. Da allora ho inziato a lavorare come freelance, mentre affinavo le mie competenze facendo corsi (online e presenziali) di Search engine marketing e Search engine optimization (SEO).

Una volta ultimato il mio “rodaggio” digitale, venni assunto come SEO copywriter e social media manager dei progetti italiani di Link To Media, un’impresa che si occupa di content/inbound marketing. Ebbi finalmente l’opportunità di poter utilizzare altri strumenti SEO a pagamento come SEMrush (miglior strumento SEO/SEM secondo ricerche aggiornate al 2018), MOZ e Ahrefs.

Al termine di questo bellissimo percorso ebbi l'ennesima conferma di ciò volevo fare veramente: la scrittura mi era sempre piaciuta, ma il digital marketing mi aveva letteralmente stregato!

Dopo la mia avventura a Barcellona, nell’Estate 2018, ritorno nella mia città d’origine: la mia amata Bari.

Grazie ai diversi clienti per cui ho lavorato freelance nel corso degli anni e al mio quotidiano aggiornamento, ad oggi, sono il consulente SEM/SEO specialist del Comune di Bari e il Digital Marketing Manager di uno dei principali centri radiologici del Sud Italia.

Tirando le somme del discorso: non esitare a contattarmi per ruoli di marketing digitale (Facebook Ads, Google Ads – search & display –, consulenza SEO, SEM e PPC, gestione dei social media) e/o copywriting e scrittura giornalistica. Essendo un freelance, posso garantirti risultati esattamente come le web agency di Bari, ma a costi più contenuti. Se ti fa piacere, potremmo incontrarci per un caffè a Bari e fare una chiacchierata a quattro occhi.

Dicono di me:

piergiorgio zotti

Non sei ancora convinto/a al 100% se contrattare me come tuo consulente web marketing e SEO specialist?

Ok, ti faccio vedere una cosa...

consulente web marketing sem specialist


Sono riuscito a convicerti? In caso affermativo, di seguito trovi i miei contatti.

Web agency Bari o digital marketing specialist? - SEO marketing Bari

Come ti accennavo prima, posso garantirti gli stessi risultati di una web agency di Bari, ma non avendo i costi di uno studio privato e dei dipendenti da pagare a fine mese, i miei prezzi sono sicuramente più convenienti, quindi, perché non approfittare?

Contatti di Piergiorgio Zotti: SEO specialist e consulente web e marketing a Bari

La mia e-mail: piergiorgiozotti@gmail.com

Il mio numero di telefono: +39 3391979107

Il mio contatto LinkedIn: Digital Marketing - Bari

Il mio Google My Business: Web Marketing Specialist a Bari

Il mio profilo su Medium: Piergiorgio Zotti

Il mio account su Quora: Piergiorgio Zotti 

Il link per visitare il mio Blog di Web Marketing e SEO

Grazie per il tempo dedicato a questa lettura, spero fortemente che ti sia stata utile per fare chiarezza

Un saluto cordiale dal consulente web marketing Piergiorgio Zotti

Commenti

  1. Complimenti per le tue esperienze, hai un curriculum niente male, Piergiorgio. Più avanti potrei avere bisogno di un po' di pubblicità su Google e Facebook, ti contatterò.

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