Consulente Web Marketing Bari ↑ SEO marketing

Consulente web marketing Bari: il mio nome è Piergiorgio Zotti, attualmente vivo a Bari e dieci anni lavoro in qualità di consulente digital marketing (esperto del Search Engine Marketing), in quanto sono profondamente convinto che la consulenza web marketing, rispetto a quella offline, ovvero tradizionale, offra innumerevoli potenzialità competitive. 

Amo la filosofia alla base dell’inbound marketing e l’utilizzo della creatività insieme ad un approccio analitico, un mix che consente di estrarre gli insights più potenti.

Mi hai trovato cercando su Google "consulente digital marketing Bari" o "consulenza digital marketing Bari"? Attualmente, offro consulenza di web marketing a uno dei principali centri radiologici del Sud Italia e, per oltre un anno, ho offerto consulenza al Comune di Bari (sono stato il web marketing manager). 

Come accennavo prima, ad oggi, lavoro principalmente in qualità di SEA/PPC (creando e ottimizzando campagne di Google Ads) e SEO Specialist (posizionamento organico, On e Off-site). Essendo uno specialista freelance, offro consulenza web e marketing a Bari, ma vanto clienti in tutta la Puglia e in altre regioni d'Italia.

A coloro che si chiedono "perché dovrei scegliere i canali online per promuovere la mia attività?" oppure "quali sono i vantaggi di una consulenza SEO, SEM e SEA/PPC?",  rispondo così: "Il web marketing è più segmentato e vantaggioso di quello offline". Adottare una strategia digital è indubbiamente una scelta smart... ed è anche molto più economica! 💰

consulente web marketing Bari
Consulente web marketing Bari: approccio SEO SEM, digital marketing


Prima di continuare ti lascio il mio numero 3391979107 (scrivimi pure su WhatsApp), perché offro una breve consulenza gratuita: 20 minuti in cui puoi raccontarmi il tuo progetto, senza alcun compromesso. 

Falsa modestia a parte, ad oggi, maggio 2024, diversi professionisti appartenenti alla categoria del web marketing in Italia, mi reputano il miglior consulente SEO italiano, in quanto, nel tempo, ho mostrato case history di grande successo... raggiungendo posizionamenti organici davvero ambiziosi.

L'importanza della consulenza web marketing (SEO marketing)


Attualmente, internet è la principale fonte di informazione, dove miliardi di utenti navigano in cerca di risposte e confronti. Per questo motivo, è essenziale essere presenti sul web confrontandosi con un consulente SEM e SEO, figura capace di offrirti una buona strategia di marketing digitale, altrimenti, sarai invisibile a buona parte di consumatori.

Il tuo sito internet, oltre ad essere una vetrina dove mostrare i tuoi prodotti o servizi, è il luogo ideale per ascoltare le esigenze dei tuoi clienti, interagire con loro e creare un rapporto più personalizzato con l’obiettivo di garantire la loro fidelizzazione.

Per caso mi hai trovato cercando consulente SEO Bari? Le strategie SEO, SEM e PPC utilizzate da un consulente web marketing non solo favoriranno la relazione con i tuoi attuali clienti, infatti, grazie alla loro potentissima segmentazione, ti permetteranno di raggiungere i potenziali clienti in modo più efficace, indipendentemente dalla loro età, dallo stato economico, eccetera.

La SEO (on e off-page): il jolly di un consulente digital marketing 


La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina che è responsabile per l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, come ad esempio Google, Bing, Yandex (molto utilizzato in Russia), Baidu (principale motore di ricerca in Cina) e Yahoo.

L’obiettivo principale della Search Engine Optimization, come già accennato prima, è migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici (quelli non a pagamento). Apparire tra i primi risultati di Google non è un compito facile, ci sono diversi fattori chiave che deve prendere in considerazione un consulente SEO SEM o una web agency per riuscire a posizionare un sito.

Se vuoi scoprire quali sono i principali fattori di ranking dei siti web, li trovi nell'articolo.

Il motivo principale per cui la SEO è così importante è il vantaggio offerto dai primi risultati organici. Ottimizzandola in ottica SEO, la tua pagina web sarà più utile sia per gli utenti che la visitano che per i motori di ricerca che la devono indicizzare e, in seguito, scegliere il ranking del suo posizionamento.

Tra i principali fattori SEO che tiene in conto un consulente web marketing, dobbiamo sicuramente elencarne due:
  1. Autorità: con questo termine ci riferiamo alla popolarità del sito tenendo in considerazione l’esperienza degli utenti, l’anzianità del sito, la condivisione dei suoi contenuti sui social e la fruizione degli stessi; tutti dati che dimostrano ai motori di ricerca che più utenti sono rimasti soddisfatti o hanno trovato utile il sito in questione 
  2. Rilevanza: relazione esistente tra le parole chiave che l’utente utilizza per eseguire una ricerca con il contenuto della pagina web e la sua ottimizzazione
Le tecniche di posizionamento organico utilizzate dagli specialisti SEO nelle loro consulenze web marketing possono essere divise in due branche:
  1. SEO on-site: è responsabile della pertinenza, con l’obiettivo che i motori di ricerca catturino il contenuto principale. La SEO on-page tiene conto dell’ottimizzazione delle parole chiave e del codice, del tempo di caricamento, dell’esperienza dell’utente e del formato degli URL
  2. SEO off-site: i fattori che vengono presi in considerazione qui sono la presenza dei contenuti sui social network, il numero e, soprattutto, la qualità dei link che rimandano al sito (backlinks), il CTR dei risultati sui motori di ricerca, eccetera. Questo tipo di SEO viene definita anche off-page

fattori posizionamento SEO per una consulenza di web marketing strategica
Fattori di posizionamento SEO, aggiornati a fine 2019

Se vuoi approfondire molto l'argomento, visita il mio post: posizionamento organico su Google.

Oppure, per il local marketing, consulta quello sulla figura del local SEO specialist (Google My Business/Maps).

SEM: SEA/PPC e SEO, ho bisogno di un consulente web marketing? 


Il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è la branca madre che tecnicamente si divide in SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising).

Nonostante ciò, per colpa di un errore di interpretazione, è comune che quando le persone (e anche alcuni consulenti web e marketing) parlino di SEM, si riferiscano a una pratica di posizionamento pagata attraverso gli annunci di testo (search) o di tipo banner (display), basati su parole chiave o su altri tipi di segmentazione (tecnicamente  il Search Marketing a pagamento si definisce SEA). In questa disciplina, il pubblico di destinazione viene preso di mira bersagliando un obiettivo specifico.

Questa tecnica è particolarmente favorevole per promuovere nuovi prodotti o servizi. Le azioni possono essere eseguite durante un certo periodo e consentono un’analisi approfondita dei risultati e dell’investimento (ROI). Se sei alla ricerca di un consulente AdWords freelance (specialisti di Google Ads e del PPC marketing), qui troverai diversi esperti italiani, junior e senior. Dai un'occhiata.

I principali vantaggi del SEM (Search Engine Marketing):
  • Permette di promuovere e pubblicizzare un prodotto o servizio rapidamente e su larga scala
  • La segmentazione del pubblico genera maggiori prestazioni poiché il messaggio si concentra sull’obiettivo che interessa davvero il potenziale cliente
  • Elimina la barriera di concorrenza con le grandi aziende che possono permettersi spese di marketing tradizionale (offline)
  • Genera risultati efficaci, monitorabili e un rapido ritorno sull’investimento (ROI)
Nel SEM esiste l’acronimo PPC che sta per Pay per click, ovvero un tipo di pubblicità che permette ad un annunciante di decidere il costo massimo che è disposto a pagare per un clic sull’annuncio. La strategia/modalità pubblicitaria chiamata PPC (Google Ads, precedentemente chiamato AdWords) aiuta a controllare i costi e permette risultati dal giorno uno.

Cos’è il web marketing e perché è vantaggioso? 


Il web marketing è il processo che utilizza internet per commercializzare un’attività. Include l’uso di social media, motori di ricerca, blog, video ed e-mail. Se vuoi scoprire nel dettaglio come funziona una consulenza SEO marketing, ti invito a consultare l'articolo presente sul mio blog web marketing e SEO.

Promuovere un’azienda richiede uno sforzo e ci sono una varietà di modi per farlo. La pubblicità tradizionale su giornali, radio, televisione, posta diretta e cartelloni pubblicitari è in circolazione da decenni.

Un consulente web marketing, invece, porta il tuo messaggio sul grande internet. Con miliardi di persone che usano internet ogni giorno, ci sono enormi opportunità per mostrare il proprio prodotto o servizio a clienti potenziali che ne hanno bisogno o lo vogliono.

Esaminandolo in profondità, il web marketing assume molte forme. Banner pubblicitaripromozioni via email e post sui social media sono tre di quelli che probabilmente hai sentito. Questi, e altri ancora, vivono sotto l’ombrello del digital/online marketing.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un consulente digital marketing?

Ora che abbiamo risposto a cosa è il web marketing, discutiamo dei suoi vantaggi. Il marketing sul web offre vantaggi esclusivi che altre vie pubblicitarie e di promozione non offrono; è questa la grande arma della consulenza internet marketing.

  • Il web marketing è conveniente

Altre forme più tradizionali di marketing costano alle imprese un braccio e una gamba! Devi sapere che le pubblicità su Facebook sono almeno tre volte meno costose e più mirate di quelle della radio, della televisione o della pubblicità stampata. L’utilizzo di internet per espandere e coinvolgere il pubblico è molto meno costoso, a patto che sia stato pianificato in anticipo un piano che aiuti a individuare il pubblico desiderato. Prima di continuare a dettagliare i vantaggi, se ti piacerebbe scoprire come aprire un blog gratis, ti consiglio di leggere anche quest'altro articolo appena finisci questo.

  • L’online marketing è segmentato

Poche altre opzioni pubblicitarie ti consentono di indirizzare gli specifici dati demografici dei tuoi clienti come il web marketing. Grazie all'ausilio dei SEM e strumenti SEO software gratuiti puoi impostare il tuo messaggio per mostrarlo sui siti web che i tuoi potenziali clienti potrebbero visitare, sii visibile a determinati settori e aree geografiche e segmenta per età, sesso o livello di istruzione.

  • Il digital marketing costruisce relazioni

A differenza di quelle usate da un consulente internet marketing, le altre opzioni pubblicitarie finiscono per essere fastidiose per i consumatori che stai cercando di raggiungere. Se fatto bene, l'online marketing è in realtà utile per i potenziali clienti (inbound marketing). Può offrire soluzioni e affrontare i punti deboli. Ciò rende più efficace l’avvio di conversazioni e la creazione di fiducia rispetto ad altri tipi di marketing (outbound marketing).

  • Inoltre, il web marketing è facile da adattare e modificare

La pubblicità sui social media, i banner pubblicitari e le altre campagne online usate da un SEO SEM manager, possono essere ottimizzate e modificate rapidamente. Con le preferenze che cambiano costantemente, questo è un grande vantaggio per te. Nuovi prezzi, prodotti aggiuntivi e vendite sensibili al fattore tempo possono essere gestiti facilmente con iniziative di digital marketing.

Infine, il web marketing è misurabile, pertanto è facile da determinare il suo ROI grazie ai dati analitici che si raccolgono su piattaforme come Google AnalyticsGoogle Search Console, Facebook Ads, SEMrush, Ahrefs e Mailchimp.

Ora che abbiamo definito approfonditamente cos’è il web marketing (SEO, SEM, PPC, Social Media Marketing, e-mail marketing), se vuoi saperne di più sul mio conto, puoi approfondire il mio profilo in qualità di consulente web marketing qui di seguito.
 

Consulenza web marketing Bari  - Piergiorgio Zotti: SEA e SEO specialist

Dopo la mia laurea triennale in Scienze della Comunicazione, ho continuato i miei studi, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale. Entrambi i corsi di laurea li ho conclusi a Bari e, la specialistica, l’ho conclusa con voto finale di 110 su 110.

Affinate al massimo le mie tecniche comunicative di copywriting e scrittura giornalistica, ho scelto di potenziare ed amplificare le mie competenze iscrivendomi nella sorridente Barcellona al Máster en Dirección de Comunicación y Publicidad, della prestigiosa ESIC: Business e Marketing School.

Fu allora che iniziai a lavorare ufficialmente (mi dilettavo già ai tempi dell'Università) in qualità di consulente SEO SEM specialist (ovvero, consulente web marketing).

La mia carriera nel digital marketing è iniziata in un’impresa stupenda: Phibo, il leader europeo nel settore delle protesi dentali. Lì, potetti mettere in pratica le mie conoscenze teoriche di SEO e SEM/PPC grazie alla realizzazione di campagne Google Ads, Facebook Ads e all'ottimizzazione per i motori di ricerca del sito aziendale.

Sfortunatamente, il mio fu un breve percorso in qualità di consulente marketing (fui assunto per una sostituzione di maternità), ma molto intenso. Da allora ho inziato a lavorare come freelance, mentre affinavo le mie competenze facendo corsi (online e presenziali) di Search engine marketing e Search engine optimization (SEO).

Quando capii i vantaggi che apporta una consulenza di web marketing

Una volta ultimato il mio “rodaggio” digitale, venni assunto come SEO copywriter e social media manager dei progetti italiani di Link To Media, un’impresa che si occupa di content e inbound marketing. Ebbi finalmente l’opportunità di poter utilizzare altri strumenti SEO a pagamento come SEMrush (miglior strumento SEO/SEM secondo ricerche aggiornate al 2018), MOZ e Ahrefs.

Fu allora che capii appieno i vantaggi che può apportare una consulenza di web marketing, indifferenetemente dal fatto che il beneficiario della consulenza marketing online sia una grande azienda, un ente pubblico o una medio-piccola impresa.

Al termine di questo bellissimo percorso ebbi l'ennesima conferma di ciò volevo fare veramente: la scrittura mi era sempre piaciuta, ma il digital marketing mi aveva letteralmente stregato!

Dopo la mia avventura a Barcellona, nell’Estate 2018, ritorno nella mia città d’origine: la mia amata Bari.

Grazie ai diversi clienti per cui ho lavorato freelance nel corso degli anni e al mio quotidiano aggiornamento, ad oggi, sono il consulente SEM/SEO specialist del Comune di Bari e il Digital Marketing Manager di uno dei principali centri radiologici del Sud Italia.

Tirando le somme del discorso: non esitare a contattarmi per ruoli di marketing digitale (Facebook Ads, Google Ads (search & display), consulenza SEO, SEM e PPC, gestione dei social media) e/o copywriting e scrittura giornalistica. Essendo un freelance, posso garantirti risultati esattamente come le web agency di Bari, ma a costi più contenuti. Se ti fa piacere, potremmo incontrarci per un caffè a Bari e fare una chiacchierata a quattro occhi.

Dicono di me e della mia consulenza web aziendale:

Piergiorgio Zotti: consulente digital marketing e SEO
Probabilmente sono anche l'unico SEO specialist under 30 presente nella lista ufficiale dei consulenti SEO senior riconosciuti nel nostro Paese. Non ne ho la certezza matemeatica, ma guardando le foto profilo dei miei colleghi presenti su SEO italiani, che non sono più di 70 in tutta Italia, credo che io sia il più giovane:

https://www.seoitaliani.it/164/piergiorgiozotti

In data 8 ottobre 2019 sono anche stato menzionato su StartUp Magazine in questo articolo, quando parla della metodologia dei "consulenti web marketing" nel loro approccio con le Start Up:

https://www.startupmag.it/startup-ed-internet-quale-futuro/

Non sei ancora convinto/a al 100% se contrattare me come tuo consulente web marketing e marketing?

Ok, ti faccio vedere una cosa che potrebbe farti ricredere...

SERP del consulente web e marketing specialist



Sono riuscito a convicerti? In caso affermativo, di seguito trovi i miei contatti.

I vantaggi di affidarti a un web marketing specialist senior


Come ti accennavo prima, posso garantirti gli stessi risultati di una web agency di Bari, ma un consulente web marketing, non avendo i costi di uno studio privato e dei dipendenti da pagare a fine mese, offre prezzi sicuramente più convenienti, quindi, perché non approfittarne?

Contatti di Piergiorgio Zotti: SEO specialist e consulente digital marketing Bari


La mia e-mail: piergiorgiozotti@gmail.com

Il mio numero di telefono: +39 3391979107

Il mio Google My Business: Consulente SEO Bari: Web Marketing Puglia

Il mio contatto LinkedIn: Digital Marketing Bari

Il link per visitare il mio Blog Web Marketing e SEO

Richiedimi una consulenza web marketing iniziale gratuita, ti dirò qual è lo stato attuale della tua presenza online e cosa posso fare per aiutarti a migliorare il tuo posizionamento online.

Grazie per il tempo dedicato a questa lettura, spero fortemente che ti sia stata utile per fare chiarezza.

Un saluto cordiale dal consulente web marketing, 

Piergiorgio Zotti

Domande frequenti sul consulente web marketing Bari:

Cosa fa un consulente di web marketing Bari? Un web marketing specialist implementa strategie e tecniche volte a migliorare la presenza web di un cliente. Tra queste possiamo elencare la SEO, il PPC, l'e-mail marketing e il Social Media Marketing.

Cosa fa un consulente di digital marketing Puglia? Un consulente digital aiuta le piccole, medie o grandi imprese ad ottenere maggiore visibilità web che, tradotto, significa captare da internet clienti altamente profilati.

Quali sono le attività di web marketing Bari? Le principali attività di web marketing sono: la SEO, Google Ads, Facebook Ads, remarketing, Google Ads Display e l'e-mail marketing.

Cosa fa un consulente di digital marketing Bari? Un digital marketing specialist applica strategie per il miglioramento della presenza online delle azinde. Tra queste possiamo elencare il PPC, la SEO, l'e-mail marketing, il mobile marketing e il Social Media Marketing.

Cosa deve saper fare un digital marketer Bari? Capire il mercato facendo benchmarking e proporre la strategia più adeguata al proprio cliente, creando obiettivi realistici e misurabili.

Chi è e cosa fa un consulente di web marketing 

Un consulente di web marketing è un professionista che si occupa di aiutare le aziende a sviluppare e implementare strategie di marketing online per raggiungere i loro obiettivi aziendali. Il loro obiettivo è quello di aiutare le aziende a raggiungere un pubblico più ampio attraverso canali come i motori di ricerca, i social media e i siti di e-commerce, e aumentare il loro ritorno sull'investimento in marketing.

Il lavoro di un consulente di web marketing può includere diverse attività, come la ricerca di parole chiave, la creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, la gestione di campagne di marketing sui social media, l'analisi dei dati e la misurazione dei risultati delle campagne di marketing.

In generale, il lavoro di un consulente di web marketing può essere suddiviso in tre fasi principali:
  • Analisi del mercato e della concorrenza: il consulente di web marketing inizia esaminando il mercato in cui opera l'azienda del cliente e i suoi concorrenti. In questa fase, il consulente raccoglie informazioni sui consumatori target, sui loro comportamenti di acquisto e su come i concorrenti del cliente stanno attualmente sfruttando il web per raggiungere i loro obiettivi di marketing.
  • Pianificazione delle strategie di web marketing: una volta raccolte tutte le informazioni, il consulente di web marketing le utilizza per pianificare le strategie di web marketing che saranno implementate per l'azienda del cliente. Queste strategie possono includere la creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, la gestione di campagne di marketing sui social media, l'ottimizzazione del sito per la conversione e la creazione di campagne di e-mail marketing.
  • Implementazione delle strategie di web marketing e monitoraggio dei risultati: una volta che le strategie di web marketing sono state pianificate, il consulente le implementa per l'azienda del cliente. In questa fase, il consulente monitora i risultati delle strategie per verificare che stiano producendo i risultati desiderati. In caso di necessità, il consulente apporta eventuali modifiche alle strategie per ottenere risultati migliori.

Guida completa al web marketing per le aziende a Bari, Puglia


In sintesi, il lavoro di un consulente di web marketing è quello di aiutare le aziende a sviluppare e implementare strategie di marketing online efficaci per raggiungere i loro obiettivi aziendali. Questo include l'utilizzo di diverse tecniche di marketing online, come la ricerca di parole chiave.

Il mondo del web marketing è in costante evoluzione e per questo motivo è essenziale che le aziende di Bari, Puglia, siano sempre aggiornate sulle ultime tendenze e strategie di SEO, SEM e PPC. In questa guida completa, vi fornirò tutte le informazioni necessarie per aiutare le aziende a Bari a sviluppare una strategia di web marketing efficace.

SEO (Search Engine Optimization) 


L'obiettivo principale della SEO è quello di migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca come Google. Questo si può ottenere attraverso l'ottimizzazione del sito web e dei contenuti, la creazione di link di qualità, la ricerca delle parole chiave giuste e l'analisi dei dati per migliorare le prestazioni del sito. PPC (Pay-Per-Click) Il PPC è una forma di pubblicità online in cui l'azienda paga solo quando l'utente clicca sul proprio annuncio. Questo metodo può essere molto efficace per raggiungere rapidamente un pubblico di destinazione e generare traffico sul sito web. Tuttavia, è importante pianificare attentamente la campagna pubblicitaria per ottenere il massimo ritorno sull'investimento. 

SEM (Search Engine Marketing)


Il SEM combina la SEO e il PPC per ottenere risultati migliori sui motori di ricerca. La combinazione di entrambe le strategie può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio e a migliorare la visibilità del sito web. Inoltre, il SEM può aiutare a misurare e ottimizzare le prestazioni della campagna pubblicitaria. 

Web Design 


Il design del sito web è un elemento essenziale del web marketing. Un sito web ben progettato e funzionale può attirare e mantenere l'attenzione degli utenti, aumentare la durata della sessione e migliorare le conversioni. Inoltre, il design responsivo è fondamentale per garantire che il sito web funzioni correttamente su tutti i dispositivi, inclusi desktop, tablet e smartphone. 


Social Media Marketing 


I social media sono diventati uno strumento fondamentale per il web marketing. La creazione di profili social, la condivisione di contenuti interessanti e la partecipazione attiva alle conversazioni sui social media possono aiutare a migliorare la visibilità del marchio e a raggiungere nuovi clienti. Inoltre, le campagne pubblicitarie sui social media possono essere altamente mirate e personalizzate per raggiungere il pubblico giusto. Conclusioni Il web marketing è un elemento fondamentale per il successo di un'azienda a Bari, Puglia, e può aiutare a raggiungere nuovi clienti e a migliorare la visibilità del marchio. 

La SEO, il PPC, il SEM, il web design e il social media marketing sono solo alcune delle strategie disponibili per le aziende di Bari. È importante pianificare attentamente la strategia di web marketing e monitorare costantemente le prestazioni per ottimizzare i risultati e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Consulente digital marketing Bari: SEO e SEM, Bari, Puglia.


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