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Web marketing Bari: perché SEO e SEM/PPC sono vantaggiosi ✅

Mi chiamo Piergiorgio Zotti, vivo a Bari e mi occupo principalmente di consulenza SEM/PPC e SEO perché adoro il digital/web marketing. Amo la filosofia alla base dell’inbound marketing e l’utilizzo della creatività insieme ad un approccio analitico, un mix che consente di estrarre gli insights più potenti.

Attualmente, sono il Digital Marketing Manager di uno dei principali centri radiologici del Sud Italia e il Consulente SEO e SEM del Comune di Bari. Come accennavo prima, lavoro principalmente in qualità di SEM/PPC (creando e ottimizzando campagne di Google Ads e Facebook Ads) e SEO (on & off page/site) Specialist.

A coloro che si chiedono "perché dovrei scegliere i canali online per promuovere la mia attività?", rispondo così: il marketing online è più segmentato e vantaggioso di quello offline. Adottare una strategia digital è indubbiamente una scelta smart... ed è anche più economica! 💰

vantaggi strategia web marketing SEO SEM

Perché sono importanti SEO e SEM (digital marketing)?

Attualmente, internet è la principale fonte di informazione, dove miliardi di utenti navigano in cerca di risposte e confronti. Per questo motivo, è essenziale essere presenti sul web e avere una buona strategia di marketing digitale, altrimenti sarai invisibile ai consumatori.

Il tuo sito internet, oltre ad essere una vetrina dove mostrare i tuoi prodotti o servizi, è il luogo ideale per ascoltare le esigenze dei tuoi clienti, interagire con loro e creare un rapporto più personalizzato con l’obiettivo di garantire la loro fidelizzazione.

Le strategie SEO e SEM/PPC (appartenenti al web marketing) non solo favoriranno la relazione con i tuoi attuali clienti, infatti, grazie alla loro potentissima segmentazione, ti permetteranno di raggiungere i potenziali clienti in modo più efficace, indipendentemente dalla loro età, dallo stato economico, eccetera.

Cos’è la SEO (on e off page/site) e quali sono i suoi vantaggi 

Piergiorgio Zotti: il tuo SEO e Web Marketing Specialist a Bari

La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina che è responsabile per l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, come ad esempio Google, Bing, Yandex (molto utilizzato in Russia), Baidu (principale browser in Cina) e Yahoo.

L’obiettivo principale della Search Engine Optimization, come già accennato prima, è migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici. Apparire nei primi risultati non è un compito facile, ci sono diversi fattori chiave che devono essere presi in considerazione.

Il motivo principale per cui la SEO è così importante è il vantaggio offerto dai primi risultati organici. Ottimizzandola in ottica SEO, la tua pagina web sarà più utile sia per gli utenti che la visitano che per i motori di ricerca che la devono indicizzare.

Tra i principali fattori SEO, dobbiamo sicuramente elencarne due:
  1. Autorità: con questo termine ci riferiamo alla popolarità del sito tenendo in considerazione l’esperienza degli utenti, l’anzianità del sito, la condivisione dei suoi contenuti sui social e la fruizione degli stessi; tutti dati che dimostrano ai motori di ricerca che più utenti sono rimasti soddisfatti o hanno trovato utile il sito in questione 
  2. Rilevanza: relazione esistente tra le parole chiave che l’utente utilizza per eseguire una ricerca con il contenuto della pagina web e la sua ottimizzazione
Le tecniche di posizionamento organico (SEO) possono essere divise in due:
  1. SEO on-site: è responsabile della pertinenza, con l’obiettivo che i motori di ricerca catturino il contenuto principale. La SEO on-page tiene conto dell’ottimizzazione delle parole chiave e del codice, del tempo di caricamento, dell’esperienza dell’utente e del formato degli URL
  2. SEO off-site: i fattori che vengono presi in considerazione qui sono la presenza dei contenuti sui social network, il numero e, soprattutto, la qualità dei link che rimandano al sito (backlinks), il CTR dei risultati sui un motori di ricerca, eccetera. Questo tipo di SEO viene definita anche off-page

SEO bari fattori posizionamento 2018

Cos’è il SEM/PPC? L'online marketing mi serve davvero?

Piergiorgio Zotti: il tuo consulente SEM/PPC a Bari

Il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è una pratica di posizionamento pagata attraverso gli annunci di testo (search) o di tipo banner (display), basati su parole chiave. In questa disciplina, il pubblico di destinazione viene preso di mira bersagliando un obiettivo specifico.

Questa tecnica è particolarmente favorevole per promuovere nuovi prodotti o servizi. Le azioni possono essere eseguite durante un certo periodo e consentono un’analisi approfondita dei risultati e dell’investimento (ROI).

I principali vantaggi del SEM (Search Engine Marketing):
  • Permette di promuovere e pubblicizzare un prodotto o servizio rapidamente e su larga scala
  • La segmentazione del pubblico genera maggiori prestazioni poiché il messaggio si concentra sull’obiettivo che interessa davvero il potenziale cliente
  • Elimina la barriera di concorrenza con le grandi aziende che possono permettersi spese di marketing tradizionale (offline)
  • Genera risultati efficaci, monitorabili e un rapido ritorno sull’investimento (ROI)
Nel SEM esiste l’acronimo PPC che sta per Pay per click, ovvero un tipo di pubblicità che permette ad un annunciante di decidere il costo massimo che è disposto a pagare per un clic sull’annuncio. La stretegia/modalità pubblicitaria chiamata PPC (Google Ads, precedentemente chiamato AdWords) aiuta a controllare i costi e permette risultati dal giorno uno.

Cos’è il web marketing e perché è vantaggioso?

Il web marketing è il processo che utilizza internet per commercializzare un’attività. Include l’uso di social media, motori di ricerca, blog, video ed e-mail.

Promuovere un’azienda richiede uno sforzo e ci sono una varietà di modi per farlo. La pubblicità tradizionale su giornali, radio, televisione, posta diretta e cartelloni pubblicitari è in circolazione da decenni.

Il web marketing, invece, porta il tuo messaggio sul grande web. Con miliardi di persone che usano internet ogni giorno, ci sono enormi opportunità per mostrare il proprio prodotto o servizio a clienti potenziali che ne hanno bisogno o lo vogliono.

Esaminandolo in profondità, il web marketing assume molte forme. Banner pubblicitaripromozioni via email e post sui social media sono tre di quelli che probabilmente hai sentito. Questi, e altri ancora, vivono sotto l’ombrello del digital/online marketing.

Quali sono i vantaggi del web marketing?

Ora che abbiamo risposto a cosa è il web marketing, discutiamo dei vantaggi. Il marketing sul web offre vantaggi esclusivi che altre vie pubblicitarie e di promozione non offrono.
  • Il web marketing è conveniente
Altre forme più tradizionali di marketing costano alle imprese un braccio e una gamba! Devi sapere che le pubblicità su Facebook sono tre volte meno costose e più mirate di quelle della radio, della televisione o della pubblicità stampata. L’utilizzo di internet per espandere e coinvolgere il pubblico è molto meno costoso, a patto che sia stato pianificato in anticipo un piano che aiuti a individuare il pubblico desiderato.
  • L’online marketing è segmentato
Poche altre opzioni pubblicitarie ti consentono di indirizzare gli specifici dati demografici dei tuoi clienti come il web marketing. Imposta il tuo messaggio per mostrarlo sui siti web che i tuoi potenziali clienti potrebbero visitare, sii visibile a determinati settori e aree geografiche e segmenta per età, sesso o livello di istruzione.
  • Il digital marketing costruisce relazioni
Molte opzioni di marketing finiscono per essere fastidiose per i consumatori che stai cercando di raggiungere. Se fatto bene, l'online marketing è in realtà utile per i potenziali clienti (inbound marketing). Può offrire soluzioni e affrontare i punti deboli. Ciò rende più efficace l’avvio di conversazioni e la creazione di fiducia rispetto ad altri tipi di marketing (outbound marketing).
  • Inoltre, il web marketing è facile da adattare e modificare
La pubblicità sui social media, i banner pubblicitari o altre campagne online possono essere ottimizzate e modificate rapidamente. Con le preferenze che cambiano costantemente, questo è un grande vantaggio per te. Nuovi prezzi, prodotti aggiuntivi e vendite sensibili al fattore tempo possono essere gestiti facilmente con iniziative di digital marketing.

Infine, il web marketing è misurabile, pertanto è facile da determinare il suo ROI grazie ai dati analitici che si raccolgono su piattaforme come Google AnalyticsGoogle Search Console, Facebook Ads, SEMrush, Ahrefs e Mailchimp.

Ora che abbiamo definito approfonditamente cos’è il web marketing (SEO, SEM, PPC, Social Media, email marketing), se vuoi saperne di più sul mio conto, continua a leggere.

Consulente Web Marketing Bari — Piergiorgio Zotti, Digital Specialist

Dopo la mia laurea triennale in Scienze della Comunicazione, ho continuato i miei studi, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale. Entrambi i corsi di laurea li ho conclusi a Bari e, la specialistica, l’ho conclusa con voto finale di 110 su 110.

Affinate al massimo le mie tecniche comunicative di copywriting e scrittura giornalistica, ho scelto di potenziare ed amplificare le mie competenze iscrivendomi nella sorridente Barcellona al Máster en Dirección de Comunicación y Publicidad, della prestigiosa ESIC: Business e Marketing School.

Fu allora che iniziai a lavorare ufficialmente (mi dilettavo già ai tempi dell'Università) come consulente web marketing specialist.

La mia carriera nel digital marketing è iniziata in un’impresa stupenda: Phibo, il leader di settore delle protesi dentali. Lì, potetti mettere in pratica le mie conoscenze teoriche di SEO e SEM/PPC grazie alla realizzazione di campagne Google Ads e Facebook Ads.

Sfortunatamente, il mio fu un breve percorso (fui assunto per una sostituzione di maternità), ma molto intenso. Da allora ho inziato a lavorare come freelance, mentre affinavo le mie competenze facendo corsi (online e presenziali) di Search engine marketing e Search engine optimization (SEO).

Una volta ultimato il mio “rodaggio” digitale, venni assunto come SEO copywriter e social media manager dei progetti italiani di Link To Media, un’impresa che si occupa di content/inbound marketing. Ebbi finalmente l’opportunità di poter utilizzare altri programmi a pagamento come SEMrush (miglior strumento SEO/SEM secondo ricerche aggiornate al 2018), MOZ e Ahrefs.

Al termine di questo bellissimo percorso ebbi la conferma di ciò volevo fare veramente: la scrittura mi era sempre piaciuta, ma il digital marketing mi aveva letteralmente stregato!

consulente web marketing bari

Dopo la mia avventura a Barcellona, nell’Estate 2018, ritorno nella mia città d’origine: la mia amata Bari.

Grazie ai diversi clienti per cui ho lavorato freelance nel corso degli anni e al mio quotidiano aggiornamento, ad oggi, sono il consulente SEM/SEO specialist del Comune di Bari e il Digital Marketing Manager di uno dei principali centri radiologici del Sud Italia.

Tirando le somme del discorso: non esitate a contattarmi per ruoli di marketing digitale (Facebook Ads, Google Ads – search & display –, consulenza SEO, SEM e PPC, gestione dei social media) e/o copywriting e scrittura giornalistica. Se ti fa piacere, potremmo incontrarci in un bar di Bari e farci una chiacchierata a quattro occhi.

Dicono di me:

piergiorgio zotti

Non sei ancora convinto al 100% se contrattare me come tuo Web Marketing Specialist?

Ok, ti faccio vedere una cosa...


Consulente SEO SEM Piergiorgio Zotti
E non è tutto: devi sapere che il mio dominio è completamente gratuito!
 I domini a pagamento si riescono a posizionare con considerevole meno difficoltà. 


Sono riuscito a convicerti? In caso affermativo, di seguito trovi i miei contatti.

Contatti di Piergiorgio Zotti: Web Marketing Specialist

La mia e-mail: piergiorgiozotti@gmail.com

Il mio numero di telefono: 3391979107

Il mio contatto LinkedIn: Digital Marketing - Bari

Il mio Google My Business: Web Marketing Specialist a Bari

Il mio profilo su Medium: Piergiorgio Zotti

Il mio account su Quora: Piergiorgio Zotti 

Grazie per il tempo dedicato a questa lettura, spero fortemente che ti sia stata utile

Un saluto cordiale, Piergiorgio

Commenti

  1. Complimenti per le tue esperienze, hai un curriculum niente male, Piergiorgio. Più avanti potrei avere bisogno di un po' di pubblicità su Google e Facebook, ti contatterò.

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