Come pubblicizzare un negozio: attirare clienti con internet

Quando si dispone di un budget limitato, riuscire a pubblicizzare un'attività, un prodotto o servizio è una delle principali sfide che si devono affrontare. Ad ogni modo, se stai cercando di rilanciare il tuo business... puoi considerarti fortunato! Infatti, in qualità di consulente SEO SEM specialist, in questo articolo su come pubblicizzare un negozio e attirare clienti con internet, ti proporrò diverse strategie e tecniche promozionali di web marketing (SEO, PPC e social media marketing) che ti aiuteranno a raggiungere la visibilità di cui ha bisogno la tua azienda per incrementare il fatturato, senza dilapidare un patrimonio!

come pubblicizzare un negozio

Come pubblicizzare un negozio su internet tramite sito e blog 

Uno dei modi migliori per pubblicizzare il tuo negozio è avere un sito web nel quale inserire informazioni sulla tua attività: i tuoi prodotti, il tuo team, i vantaggi che offri, le testimonianze della clientela, l'acquizione di nuovi partner, eccetera. Se si vendono prodotti fisici, si potrebbe pensare di implementare un piccolo E-Commerce (WooCommerce di WordPress è perfetto per questo scopo).

Avere un sito web aziendale ti consente di moltiplicare la tua portata e renderti accessibile e visibile a potenziali clienti che altrimenti non ti troverebbero mai. Ti permette di promozionarti a distanza, dandoti la possibilità di attrarre clienti anche se si trovano dall'altra parte del mondo.

Sul tuo sito puoi avvalerti di un ottimo strumento per promuovere il tuo prodotto o la tua attività: il blog. Perché? Il blog è fondamentale per il posizionamento SEO (sui motori di ricerca), offrirà una maggiore visibilità al tuo sito web e, pertanto, alla tua attività o negozio.

Tramite il blog puoi preparare un piano di contenuti e creare articoli che mostrano il valore che i tuoi prodotti o servizi apportano ai tuoi clienti, in modo da attrarli e/o fidelizzarli. È una risorsa perfetta per pubblicizzare un prodotto su internet, non sottovalutarlo.

Inoltre, ha anche un altro vantaggio: se lo ottimizzi SEO in maniera professionale, potresti iniziare a guadagnare tramite affliliazioni e Google Adsense. Per saperne di più a riguardo, scopri quali sono le nicchie di mercato redditizie e se conviene lanciarsi in quel settore per monetizzarlo.

Ricorda che non si tratta di "vendere" le caratteristiche tecniche di ciò che proponi, ma ciò la tua azienda può fare per i clienti. Per spiegarti meglio questo concetto, mi avvalgo di una famosissima massima sulla pubblicità:"Sell the problem you solve, not the product".

Come attirare clienti in negozio tramite promozioni sui social 

I social network, se usati bene, possono offrire molta visibilità e viralità al tuo negozio e ai tuoi prodotti. Fortunatamente, l'apertura dei profili è totalmente gratuita.

Per sfruttarli al meglio, determina su quali social network si muovono i tuoi potenziali clienti e crea dei profili professionali per attrarli. Per esempio: Instagram e Pinterest sono perfetti per mostrare in foto i prodotti del tuo negozio e, adoperando una buona strategia, ti aiuteranno ad attrarre nuovi clienti.

Se hai tempo e mezzi, un social come YouTube può addirittura permetterti di creare la tua piccola rete televisiva, in modo da fidelizzare i clienti fissi ed attrarne di nuovi.

Crea contenuti adeguati a ciascun tipo di rete e ricorda che i social network funzionano bene sia come canale di raccomandazione che come canale di vendita. Se per esempio utilizzassi piattaforme come Facebook e Instagram Ads in sinergia con il tuo sito, potresti aumentare le vendite con un piccolo investimento pubblicitario.

Ad ogni modo, l'obiettivo dei social è quello di creare una comunità impegnata verso il tuo marchio, in modo che funga da amplificatore dei vantaggi delle tue soluzioni.

Vuoi sapere come pubblicizzare un negozio su internet e attrarre clienti? Con un po' di creatività (piccoli sconti o concorsi), attraverso l'utilizzo dei social, potresti dargli un incentivo per venire in negozio.

Come pubblicizzare un negozio/prodotto e attirare clienti con Google Ads

Oltre a pubblicizzare un negozio fisico, potresti aumentare i clienti e l'acquisto dei tuoi prodotti o servizi realizzando campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca di Google (gli "annunci" che appaiono quando cerchi qualcosa sul motore di ricerca).

Oltre alla modalità search del Pay per Click offerta da Google Ads (annunci di testo), puoi anche realizzare campagne pubblicitarie sulla rete display del motore di ricerca (annunci con banner che compaiono sui siti web) dove, a differenza della rete di ricerca, avrai conversioni minori, ma il costo per molte visualizzazioni degli annunci sarà inferiore. 

Il PPC marketing nella rete di ricerca (search) ha maggiori possibilità di finalizzare la vendita, ma a un costo maggiore, mentre quello sulla rete display è meno efficace da questo punto di vista, ma ti permette di fare branding: i prodotti del tuo negozio appariranno su molti siti consolidando la tua presenza di marca su internet.

Attirare cliente in un negozio con la local SEO

Come attirare clienti in un negozio con Google My Business (SEO locale)

La SEO locale è un'ottima strategia per attirare clienti in un negozio, infatti, se non si riesce ad apparire tra le prime tre posizioni di Google nei risultati di ricerca search, si può rimediare con la scheda del local pack.

Come puoi vedere dall'immagine, non sono in prima posizione per "consulente SEO" in tutta Italia ma, su Bari, appaio in cima alla pagina. Non sottovalutare la local SEO per pubblicizzare il tuo negozio: è una valida strategia ed è anche gratuita al 100%! Ti basta avere un'email Gmail e il gioco è fatto!

Acquisizione clientela: come mi sono pubblicizzato con la SEO (gratis)

Te lo ripeto: non sottovalutare mai il potere di internet per quanto riguarda pubblicizzare un locale gratis. Ti faccio un esempio contestualizzato: sono l'unico SEO Specialist in Italia con un sottodominio gratuito.

Cosa significa? Non ho speso neanche un singolo centesimo per creare il mio sito e, dopo circa cinque mesi, ho iniziato a raccoglierne i frutti, ovvero: acquisizione clientela con un blog amatoriale, gratuito al 100%.

Nel tuo caso, anche se non dovessi ancora disporre di un sito, semplicemente promozionandoti su internet con Google my Business, avrai un mini-sito creato per difetto da Google e una scheda locale che ti aiuterà ad attirare clientela... a costo zero!

Conclusioni su come rilanciare un negozio: pubblicizzare un locale gratis con internet

Per il momento questo post su come pubblicizzare un negozio, prodotto o servizio con l'uso del web marketing su internet finisce qui! Ma non ti preoccupare, nei prossimi mesi lo aggiornerò costantemente con nuove tecniche e strategie a basso costo che consentono di aumentare il fatturato di un'attività grazie all'acquisizione di clientela interessata al tuo brand.

Se trovi che questo articolo ti è stato utile, apportandoti valore, ti chiedo un piccolissimo favore: lo posteresti su uno dei tuoi social network? A te non costa nulla, ma per me è molto importante. Ti ringrazio in anticipo, Piergiorgio.

Secondo un recente studio più del 70% del traffico internet deriva dai motori di ricerca.
Ovvero dalla Search Engine Optimization e dal Search Engine Marketing a pagamento.
Inoltre, SEO e SEA sono il punto di partenza degli utenti per quanto riguarda sia
la fase informativa che quella d'acquisto di un eventuale prodotto o servizio.
Se il tuo sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca e non investi in Google Ads...
beh, sfortunamente per te, ciò significa perderai più di 700 potenziali clienti su 1.000.

Ora che hai tutto chiaro, ti va se ti aiuto a far decollare il tuo progetto? ��

Sei fortunato! Offro una consulenza SEO e web marketing iniziale gratuita!

Se invece vuoi provare a posizionare da solo il tuo sito sui motori di ricerca,

visita questa pagina e goditi, senza vincoli, un fantastico trial di 7 giorni di SEMrush!





Più del 95% dei siti delle aziende non raggiunge 1.000 visitatori organici al mese. Perché?

Il motivo principale è che i motori di ricerca non nutrono “stima” per i loro siti web.

Per quasi tutte queste aziende le cause sono le stesse, tra cui ce n’è una importantissima:

CERCANO SOLO DI VENDERE, NON DI OFFRIRE VALORE!

Google tende a posizionare bene i siti web che portano valore.

Di seguito il motivo per cui ho creato Consulente SEO SEM Specialist Bari.

Lo sapevi che il 56% di tutto il traffico proviene dai post dei blog?

Ecco perché esistono tanti blog, dei quali oltre 500 milioni su Blogspot e WordPress.

Il totale è di oltre un miliardo di blog. Ecco dei dati che fanno riflettere:

- hanno dimostrato che circa il 70% dei clienti non acquista da marchi irriconoscibili.

- In media, la gente compra se incontra il vostro marchio 7 volte per 3 mesi.

Sai qual è il segreto del posizionamento sui motori di ricerca?

Conosci l'arma segreta dei SEM SEO Specialist e SEO SEM Manager?

La frase "less is more" spiega l'ottimizzazione per i motori di ricerca benissimo.

Crea meno contenuti, ma di estremo valore: verticali e professionali su di un tema specifico.

Vedrai che con il tempo Google e gli altri motori di ricerca ti premieranno.

Se fai le cose per bene, offrendo valore, conquisterai le SERPs.

Continua a navigare su Consulente SEO SEM Specialist Bari...

e impara il lavoro dei Search Engine Marketing Specialists!

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