Come pubblicizzare un negozio▷attirare clienti con internet

Quando si dispone di un budget limitato, riuscire a pubblicizzare un'attività, un prodotto o servizio è una delle principali sfide che si devono affrontare. Ad ogni modo, se stai cercando di rilanciare il tuo business... puoi considerarti fortunato! Infatti, in qualità di consulente SEO SEM specialist, in questo articolo su come pubblicizzare un negozio e attirare clienti con internet, ti proporrò diverse strategie e tecniche promozionali di web marketing (SEO, PPC e social media marketing) che ti aiuteranno a raggiungere la visibilità di cui ha bisogno la tua azienda per incrementare il fatturato, senza dilapidare un patrimonio!

come pubblicizzare un negozio


Come pubblicizzare un negozio su internet tramite sito e blog 

Uno dei modi migliori per pubblicizzare il tuo negozio è avere un sito web nel quale inserire informazioni sulla tua attività: i tuoi prodotti, il tuo team, i vantaggi che offri, le testimonianze della clientela, l'acquizione di nuovi partner, eccetera. Se si vendono prodotti fisici, si potrebbe pensare di implementare un piccolo E-Commerce (WooCommerce di WordPress è perfetto per questo scopo).

Avere un sito web aziendale ti consente di moltiplicare la tua portata e renderti accessibile e visibile a potenziali clienti che altrimenti non ti troverebbero mai. Ti permette di promozionarti a distanza, dandoti la possibilità di attrarre clienti anche se si trovano dall'altra parte del mondo.

Sul tuo sito puoi avvalerti di un ottimo strumento per promuovere il tuo prodotto o la tua attività: il blog. Perché? Il blog è fondamentale per il posizionamento SEO (sui motori di ricerca), offrirà una maggiore visibilità al tuo sito web e, pertanto, alla tua attività o negozio.

Tramite il blog puoi preparare un piano di contenuti e creare articoli che mostrano il valore che i tuoi prodotti o servizi apportano ai tuoi clienti, in modo da attrarli e/o fidelizzarli. È una risorsa perfetta per pubblicizzare un prodotto su internet, non sottovalutarlo.

Ricorda che non si tratta di "vendere" le caratteristiche tecniche di ciò che proponi, ma ciò la che tua azienda può fare per i clienti. Per spiegarti meglio questo concetto, mi avvalgo di una famosissima massima sulla pubblicità:"Sell the problem you solve, not the product".

Se per caso la tua attività è molto in difficoltà, oltre a questo articolo ti consiglio fortemente la lettura, anzi, lo studio di come rilanciare un negozio in crisi. Detto ciò, continuiamo ad analizzare le strategie proposte in questo post!

Come attirare clienti in negozio tramite promozioni sui social 

I social network, se usati bene, possono offrire molta visibilità e viralità al tuo negozio e ai tuoi prodotti. Fortunatamente, l'apertura dei profili è totalmente gratuita.

Per sfruttarli al meglio, determina su quali social network si muovono i tuoi potenziali clienti e crea dei profili professionali per attrarli. Per esempio: Instagram e Pinterest sono perfetti per mostrare in foto i prodotti del tuo negozio e, adoperando una buona strategia, ti aiuteranno ad attrarre nuovi clienti.

Se hai tempo e mezzi, un social come YouTube può addirittura permetterti di creare la tua piccola rete televisiva, in modo da fidelizzare i clienti fissi ed attrarne di nuovi.

Crea contenuti adeguati a ciascun tipo di rete e ricorda che i social network funzionano bene sia come canale di raccomandazione che come canale di vendita. Se per esempio utilizzassi piattaforme come Facebook e Instagram Ads in sinergia con il tuo sito, potresti aumentare le vendite con un piccolo investimento pubblicitario.

Ad ogni modo, l'obiettivo dei social è quello di creare una comunità impegnata verso il tuo marchio, in modo che funga da amplificatore dei vantaggi delle tue soluzioni.

Vuoi sapere come pubblicizzare un negozio su internet e attrarre clienti? Con un po' di creatività (piccoli sconti o concorsi), attraverso l'utilizzo dei social, potresti dargli un incentivo per venire in negozio.

Come pubblicizzare un negozio/prodotto e attirare clienti con Google Ads

Oltre a pubblicizzare un negozio fisico, potresti aumentare i clienti e l'acquisto dei tuoi prodotti o servizi realizzando campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca di Google (gli "annunci" che appaiono quando cerchi qualcosa sul motore di ricerca).

Oltre alla modalità search del Pay per Click offerta da Google Ads (annunci di testo), puoi anche realizzare campagne pubblicitarie sulla rete display del motore di ricerca (annunci con banner che compaiono sui siti web) dove, a differenza della rete di ricerca, avrai conversioni minori, ma il costo per molte visualizzazioni degli annunci sarà inferiore. 

Il PPC marketing nella rete di ricerca (search) ha maggiori possibilità di finalizzare la vendita, ma a un costo maggiore, mentre quello sulla rete display è meno efficace da questo punto di vista, ma ti permette di fare branding: i prodotti del tuo negozio appariranno su molti siti consolidando la tua presenza di marca su internet.

Come attirare clienti in un negozio con Google My Business (SEO locale)

La SEO locale è un'ottima strategia per attirare clienti in un negozio, infatti, se non si riesce ad apparire tra le prime tre posizioni di Google nei risultati di ricerca search, si può rimediare con la scheda del local pack.

Come puoi vedere dall'immagine, non sono in prima posizione per "consulente SEO" in tutta Italia ma, su Bari, appaio in cima alla pagina. Non sottovalutare la local SEO per pubblicizzare il tuo negozio: è una valida strategia ed è anche gratuita al 100%! Ti basta avere un'email Gmail e il gioco è fatto!

Acquisizione clientela: come mi sono pubblicizzato con la SEO (gratis)

Te lo ripeto: non sottovalutare mai il potere di internet per quanto riguarda pubblicizzare un locale gratis. Ti faccio un esempio contestualizzato: sono l'unico SEO Specialist in Italia con un sottodominio gratuito.

Cosa significa? Non ho speso neanche un singolo centesimo per creare il mio sito e, dopo circa cinque mesi, ho iniziato a raccoglierne i frutti, ovvero: acquisizione clientela con un blog amatoriale, gratuito al 100%.

Nel tuo caso, anche se non dovessi ancora disporre di un sito, semplicemente promozionandoti su internet con Google my Business, avrai un mini-sito creato per difetto da Google e una scheda locale che ti aiuterà ad attirare clientela... a costo zero!

Attirare cliente in un negozio con la local SEO

Conclusioni su come rilanciare un negozio: pubblicizzare un locale gratis con internet

Per il momento questo post su come pubblicizzare un negozio, prodotto o servizio con l'uso del web marketing su internet finisce qui! Ma non ti preoccupare, nei prossimi mesi lo aggiornerò costantemente con nuove tecniche e strategie a basso costo che consentono di aumentare il fatturato di un'attività grazie all'acquisizione di clientela interessata al tuo brand.

Se trovi che questo articolo ti è stato utile, apportandoti valore, ti chiedo un piccolissimo favore: lo posteresti su uno dei tuoi social network? A te non costa nulla, per me è molto importante. 

Ti ringrazio in anticipo, Piergiorgio. Ecco il mio numero nel caso in cui avessi bisogno di aiuto 3391979107.

Se invece cerchi un coaching one-to-one: corso SEO Bari: SEM e digital/web marketing, se vuoi consulenza SEO Bari.

Domande frequenti su come pubblicizzare un negozio:


Cosa scrivere per pubblicizzare un negozio? Il copywriting è molto importante per captare nuovi clienti, pertanto, cercare di evocare le emozioni delle persone e proporre uno sconto strategico sono strategie molto efficaci.

Come pubblicizzare un negozio nuovo? Un ottimo metodo è quello di offrire qualcosa (sampling) per far conoscere il negozio e la qualità dei suoi prodotti. Tutti amano ciò che gratis.

Come pubblicizzare attività gratis? Sfruttare il network marketing e il passaparola è il modo migliore per pubblicizzare un'attività in maniera gratuita al 100%.

Come attirare le persone in un locale? Pagare una persona per stare fuori dal locale e cercare di catturare l'attenzione dei passanti, magari offrendo qualcosa gratuitamente, è un'ottima strategia in questo caso.

Quanto costa pubblicizzare un'attività? I costi possono variare di molto in base alla tipologia di azienda ma, volendo semplificare enormemente, pagando un digital marketer circa 700 euro al mese si possono ottenere grandi risultati.

Varianti semantiche che descrivono come pubblicizzare un negozio efficacemente:

  • come attirare i clienti
  • pubblicizzare gratis
  • pubblicizzare prodotto
  • pubblicizza gratis
  • sponsorizzare blog
  • pubblicizza attività gratis
  • pubblicita gratuita su internet
  • idee pubblicitarie per negozi
  • promuovere un negozio
  • come attirare i clienti in un negozio
  • strategie per attirare clienti
  • sponsorizzare un prodotto
  • sponsorizzare sito web
  • pubblicizzare significato
  • come pubblicizzare un prodotto
  • idee per attirare clienti in un negozio
  • pubblicizza in internet un negozio
  • maniere per pubblicizzare la tua ditta
  • come attirare clienti in un negozio
  • come pubblicizzare un negozio online
  • pubblicizzare azienda gratis
  • come promuovere un negozio
  • pubblicizzare attività online
  • pubblicizzare gratis un sito
  • pubblicizzare sito e commerce gratis
  • internet onoff gratuito
  • sponsorizzare un sito
  • pubblicizzare prodotti online
  • pubblicità gratis internet
  • come pubblicizzare un sito internet
  • come promuovere il proprio sito
  • pubblicizzare negozio
  • pubblicizzare locale
  • pubblicizzare un sito gratis
  • come aumentare il fatturato del mio negozio
  • attrarre clienti da google
  • negozi in crisi cosa fare
  • rilanciare un negozio
  • aumentare clienti negozio
  • come rilanciare un negozio


Come promuovere un negozio on line, come presentare un nuovo negozio, dove pubblicizzare il mio negozio, come attirare gente in un negozio di abbigliamento, come attirare clienti sui social e come presentare un nuovo negozio!


  1. come pubblicizzare un negozio
  2. come promuovere un negozio
  3. pubblicizzare un negozio
  4. idee per pubblicizzare un negozio
  5. come attirare clienti in negozio abbigliamento
  6. promuovi la tua attività gratis
  7. marketing per negozi
  8. promuovi il tuo sito gratis
  9. attirare clienti negozio
  10. come un'azienda di consulenza può attrarre gli utenti con l'advertising
  11. rilanciare un locale
  12. come pubblicizzare un negozio su facebook
  13. attirare clienti per piccola azienda
  14. aumentare i clienti in negozio
  15. come pubblicizzare il tuo negozio online
  16. come pubblicizzare un servizio di consulenza
  17. idee per attirare clienti in un negozio
  18. pubblicità negozio
  19. pubblicizzare azienda gratis
  20. come promuovere un'attività
  21. pubblicizzare negozio online
  22. pubblicità azienda gratis
  23. pubblicizza gratis il tuo sito
  24. pubblicizza gratis la tua azienda
  25. pubblicizza la tua azienda gratis