Trend SEO 2024: minacce e opportunità secondo 4K esperti

Se ti stai chiedendo su cosa concentrare i tuoi sforzi SEO nel 2024, devi sapere che quest'anno il settore ha subito una serie di cambiamenti trasformazionali, presentando sia potenziali sfide che promettenti opportunità per i professionisti della Search Engine Optimization


Scopriamo i principali fattori di disturbo che stanno ridisegnando il panorama dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, dalla crescente concorrenza all'AI generativa e al software basato sull'AI.


Ecco dei dati raccolti da 3.890 professionisti SEO di varie provenienze geografiche per scoprire le ultime tendenze e sviluppi nel settore dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.


Trend SEO 2024

3 fattori che hanno cambiato la SEO e seguiranno nel 2024


Tra tecnologia in rapido sviluppo e concorrenza, ci sono stati tre fattori principali che hanno scosso il settore SEO quest'anno:


  • E-E-A-T e sfide nella produzione di contenuti: la strategia dei contenuti è ciò con cui la maggior parte dei professionisti SEO ha riferito di avere più difficoltà e su cui si sono maggiormente concentrati quest'anno. Google ha anche aggiornato le sue linee guida per valutatori di qualità, aggiungendo esperienza a competenza, autorità e fiducia per formare l'E-E-A-T.
  • Difficoltà nel dimostrare e tracciare il valore del SEO: molti professionisti SEO hanno affermato di avere problemi nell'ottenere approvazioni di budget e hanno elencato le problematiche relazionali con i clienti come una delle principali sfide. Questo potrebbe indicare una difficoltà nel comunicare l'importanza e l'impatto del loro lavoro in un panorama sempre più competitivo.
  • AI generativa e software AI: sebbene l'intelligenza artificiale generativa possa aiutare a migliorare l'efficienza nella produzione di contenuti, creare contenuti distintivi e competitivi sta diventando sempre più complesso. Tuttavia, molti professionisti SEO vedono con ottimismo il suo potenziale per i loro flussi di lavoro e risultati aziendali.


Insights sulla carriera nella SEO del 2024


3.890 professionisti nel settore SEO hanno offerto una visione su come puoi continuare a progredire nella tua carriera SEO. Ecco alcuni punti salienti:


- La concorrenza per il talento è la cosa che i professionisti SEO prevedono avrà il maggiore impatto nel settore.

- Il traguardo dei cinque anni è un momento critico nella carriera SEO, con il 49,8% dei manager e il 56% dei direttori o posizioni superiori che vantano da 5 a 10 anni di esperienza.

- Circa il 27,5% dei manager ha da due a quattro anni di esperienza, indicando una potenziale domanda di competenze SEO. Al contrario, un numero significativo di professionisti SEO con meno di cinque anni di esperienza cerca attivamente nuove opportunità, contribuendo ad una grande concorrenza per le posizioni di livello iniziale.

- Il 77,9% dei rispondenti che si classificano come freelance hanno meno di cinque anni di esperienza e il 69,2% dei freelance è alla ricerca di posizioni all'interno di aziende, preferendo generalmente le agenzie SEO alle posizioni interne.


Monitorare il successo e assicurare il budget SEO nel 2024


I professionisti SEO sembrano allontanarsi dal traffico grezzo come metrica di successo, concentrando invece su:


- Clic through rate – 9,2%.

- Traffico branded vs. non-branded – 8,3%.

- Posizionamento delle parole chiave – 7,3%.


Il range di budget SEO mensile più comune è di $1.000-$5.000 USD, con il 28,6% delle risposte.


Il 48,9% dei rispondenti si aspetta un aumento del budget.

Il 42,2% non si aspetta cambiamenti nel budget quest'anno.


I rispondenti hanno elencato le loro tre principali barriere al successo negli ultimi 12 mesi come:


- Tagli di budget e ottenimento dell'approvazione – 12,2%.

- Concorrenza nelle SERPs – 11,1%.

- Problemi nella relazione con i clienti – 10,8%.


Sembra esserci qualche difficoltà per i professionisti SEO nel poter comunicare il valore del loro lavoro alle parti interessate. Molti rispondenti si aspettano un aumento del budget quest'anno (48,9%), il che potrebbe anche indicare la fiducia nel fatto che abbiano superato questi problemi o che il settore si stia stabilizzando.


Il futuro della tecnologia AI nella SEO del 2024 e oltre


La maggior parte dei rispondenti (72,4%) vede positivamente l'impatto potenziale dell'IA, con il 68% che esprime interesse nell'investire in software o servizi alimentati da IA quest'anno – in particolare quelli con team più grandi.


I professionisti SEO hanno nominato queste priorità principali per l'implementazione di soluzioni automatizzate:

- Sfruttare al meglio l'IA generativa – 13,3%.

- Generazione di contenuti – 11,1%.

- Audit dei contenuti – 10,7%.


Le recenti evoluzioni nel panorama digitale presentano una serie di sfide e opportunità emozionanti per un consulente SEO e, in questo rapporto, le abbiamo esaminate entrambe.


Mentre i professionisti SEO rivalutano i loro metodi di tracciamento, alla luce degli avanzamenti tecnologici e della crescente concorrenza nelle SERPs, la sfida ora diventa come quantificare meglio il valore del SEO e come comunicare tale valore alle parti interessate.


Se vuoi consultare un report ancora più approfondito sui SEO trend del 2024, lo trovi, in lingua inglese, qui: https://www.searchenginejournal.com/state-seo-2023-ebook/493805/


Conosci altri trend SEO che arriveranno del 2024? Fammelo sapere. Un saluto