Passa ai contenuti principali

Specialista SEO: tutto sulla consulenza SEO e web marketing

È probabile che negli utimi anni abbia sentito parlare dell'acronimo S.E.O. (Search Engine Optimization), ma non hai ancora ben chiaro il suo significato. Se hai un'attività online come un E-commerce, un sito web aziendale o anche un blog personale, devi necessariamente sapere di cosa tratta questo argomento; in realtà, l'aiuto di uno specialista SEO può tornarti molto utile anche se hai un business fisico (offline). Ai giorni nostri, apparire tra i primi risultati di un motore di ricerca è essenziale per il successo di un'azienda, sia essa di grandi, medie o piccole dimensioni. Un consulente SEO, detto anche esperto SEO, è il professionista che ti serve per raggiungere questo obiettivo.

Quando nel web marketing parliamo di SEO, ci riferiamo all'insieme di azioni che aiutano a migliorare la visibilità di un sito web, di un E-commerce, di una landing page o di un blog (volendo citare i principali) sui diversi motori di ricerca ma, principalmente, su Google. Il posizionamento SEO non è semplice, richiede molto lavoro e tempo per vedere i risultati, ma una volta conquistato... si attrarrano clienti gratuitamente!

S.E.O. significato e definizione di specialista SEO e consulente di web marketing

L'acronimo S.E.O. sta per Search Engine Optimization, che letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Volendo semplificare ulteriormente la definizione, in pratica, si tratta dell'insieme di strategie e tecnicismi necessari per far sì che un sito internet si posizioni sulla prima pagina di Google, Bing, Yahoo, Yandex e Baidu.

Di conseguenza, un consulente SEO è il professionista esperto nel posizionamento sui motori di ricerca che analizzando una pagina web e riconosce quali sono i cambiamenti, i miglioramenti, le strategie e le azioni che devono essere eseguite per ottimizzarla in ottica SEO.

Questi aspetti hanno un campo così ampio che per effettuare correttamente una consulenza SEO è importante avere una base di conoscenza di diverse discipline. Marketing, pubblicità, programmazione e web design sono i principali campi di studio con cui lavora e si interfaccia uno specialista SEO. Il consulente SEO può lavorare in modo indipendente o in un'agenzia di web marketing.

consulenza SEO e web marketing, consulente SEO on e off page
SEO on e off page 

Consulenza SEO e web marketing: cosa fa lo specialista SEO?

Una consulenza o SEO audit è il primo passo che dovrebbe essere fatto in una strategia di posizionamento web. Il termine consulenza si riferisce al servizio professionale fornito dall'esperto attraverso il quale la situazione viene analizzata, fornendo le misure da adottare o le azioni da intraprendere. Questo è il primo passo da compiere per iniziare un lavoro di posizionamento organico.

A tal fine, l'esperto si incarica di svolgere i seguenti passaggi durante la consulenza SEO:
  • Analisi dei dati del traffico da Google Analytics, Google Search Console (se precedentemente installati) o da altri strumenti SEO.
  • Keyword research: analisi delle parole chiave con le quali un'azienda è già posizionata e di quelle con cui dovrebbe scalare i risultati organici per attrarre traffico di qualità. In un audit, il consulente SEO è in grado di analizzare quali parole chiave sono già posizionate e stabili e quali invece hanno il maggior potenziale. Parallelamente, viene anche effettuata l'identificazione e il monitoraggio dei principali concorrenti (benchmarking).
  • La SEO On-Page è il termine usato per riferirsi all'ottimizzazione del sito web con l'obiettivo di migliorare il suo posizionamento organico. La SEO On-Page oppure On-Site fa riferimento a tutte le azioni da effettuare sul sito (internamente). Queste devono essere coerenti con i parametri di indicizzazione e posizionamento di Google, Bing, Yahoo e degli altri motori di ricerca. Ad esempio, migliorare la velocità del sito, l'analisi per vedere se è responsive al 100%, la scrittura SEO friendly, l'organizzazione della struttura del contenuto, il corretto utilizzo di parole chiave, l'uso di titoli e sottotili, le URL, la meta descrizione e l'utilizzo di immagini con attributo ALT.
  • Con SEO Off-Page ci si riferisce a tutti i fattori esterni che influenzano il posizionamento del sito internet, i quali non possono essere controllati internamente. Insomma, tutto ciò che accade fuori dal sito, appunto, esternamente. Durante la consulenza SEO l'esperto deve analizzare il numero di domini che rimandano al sito tramite backlinks, i testi di ancoraggio dei link e il livello di esposizione sui vari social, capendo qual è la situazione e quali sono le possibilità di miglioramento se si adottano valide strategie SEO.

Specialista SEO o agenzia SEO? Chi scelgo per la consulenza?

È giunto il momento di capire come scegliere il miglior consulente SEO nel tuo caso. Per decidere se preferisci uno specialista SEO freelance o sei propenso verso un'agenzia SEO, ci sono molti fattori da prendere in considerazione.

Vantaggi di un'agenzia SEO o web marketing agency

Se il tuo progetto è molto grande, hai a disposizione "poco tempo" e necessiti di un'integrazione grafica e informatica, forse potresti avere bisogno di un'agenzia SEO o di una web agency. Questo perché potrebbero lavorare sul tuo progetto più SEO Specialist e altri professionisti insieme, come ad esempio il grafico, l'informatico front-end o il consulente Ecommerce. Ovviamente, il costo sarà considerevolmente più caro.

Vantaggi di uno specialista SEO freelance o esperto SEO 

Se invece hai un progetto medio-piccolo e un budget più limitato, uno specialista SEO esperto è tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo posizionamento online. I costi saranno più contenuti e, probabilmente, il lavoro sarà più meticoloso.

Prezzi consulenza SEO: costi del servizio di uno specialista SEO freelance

Molte persone interessate a posizionare il loro sito web si chiedono quali siano i prezzi di una consulenza SEO. Come in ogni altra situazione e soprattutto nel web marketing, gli interessati di solito hanno come regola generale un budget medio o basso per realizzare le loro campagne.

Nello stesso modo in cui avviene con la gestione dei social network, il posizionamento SEO non è magico e richiede lavoro, molto tempo e impegno. Io posso accellerare considerevomente questi tempi perché a differenza di molti SEO, conosco la black hat, ovvero un tipo di posizionamento non propriamente etico... che Google e gli altri motori di ricerca non vorrebbero che venisse utilizzato.

È una metodologia che non si può studiare in un master o in un corso tradizionale, una nicchia di studio che solo pochi SEO conoscono. La stessa che mi ha permesso di posizionare discretamente il mio blog in soli 3 mesi, piuttosto che in 9 mesi o un anno.

Ritornando al discorso di prima, volevo puntualizzare una cosa: l'attività SEO non dovrebbe essere vista come una spesa, ma come un investimento. Questo investimento avrà un ritorno molto vantaggioso, ma, come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi è necessario trascorrere diversi mesi per essere in grado di generare buoni risultati.

La verità è che ogni situazione va valutata ad hoc, calcolando tempi nescessari ed eventuali investimenti monetari per una campagna di link building (SEO off page).

La cosa migliore che tu possa fare è mostrarmi il tuo progetto, lo analizzerò accuratamente e ti comunicherò gratuitamente un preventivo.

Contatti dello specialista SEO e consulente di web marketing 

Clicca sul link se vuoi visitare il mio curriculum prima di contrattarmi come SEO Specialist del tuo progetto, oppure visita il mio blog di web marketing e SEO.

Se reputi che questo articolo sulla consulenza SEO e web marketing apporti valore, potresti ringraziarmi condividendolo su uno dei tuoi social. A te non costa nulla, ma per me è importante. Grazie in anticipo per la collaborazione.

Ti aiuto con il tuo progetto? Aspetto tue notizie!

Un saluto dallo specialista SEO e SEM Piergiorgio Zotti

Commenti

  1. Mi ha aiutato molto a fare un po' di chiarezza. Nel caso in cui avrò bisogno in futuro la terrò presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio e aspetto sue notizie. Un saluto, Angelo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I migliori strumenti SEO gratuiti - Web Marketing/SEO tools 2019 🔥

Strumenti SEO e SEM gratis - Digital/Web Marketing tools In questo articolo troverai una dettagliata lista dei migliori strumenti SEO e SEM gratuiti esistenti su internet. Vuoi sapere qual è la parte migliore? Tutti questi tools funzionano alla grande per fare Web Marketing nel 2019!

Premetto che alcuni di questi hanno anche funzioni a pagamento, ma l'utilizzo della loro versione free è già di per sé pienamente soddisfacente.
Sei pronto a scoprirli? Iniziamo… Strumenti di web marketing per la ricerca di parole chiave SEO friendly 1. Ubersuggestè utilissimo per trovare centinaia di idee per le parole chiave da inserire nella tua strategia di marketing digitale.

Si tratta di uno strumento SEO semplicissimo da usare: basta selezionare la lingua del proprio Paese e digitare una parola chiave.

Oltre al volume medio di ricerca mensile, ti fornisce informazioni specifiche per ogni parola chiave, come ad esempio il CPC (costo per clic su Google Ads), la stagionalità della keyword e, di r…

Web marketing Bari: perché SEO e SEM/PPC sono vantaggiosi ✅

Mi chiamo Piergiorgio Zotti, vivo a Bari e da cinque anni mi occupo principalmente di consulenza SEM/PPC e SEO perché adoro il digital/web marketing. Amo la filosofia alla base dell’inbound marketing e l’utilizzo della creatività insieme ad un approccio analitico, un mix che consente di estrarre gli insights più potenti.
Attualmente, sono il Digital Marketing Manager di uno dei principali centri radiologici del Sud Italia e il Consulente SEO e SEM del Comune di Bari. Come accennavo prima, lavoro principalmente in qualità di SEM/PPC (creando e ottimizzando campagne di Google Ads e Facebook Ads) e SEO (on & off page/site) Specialist.
A coloro che si chiedono "perché dovrei scegliere i canali online per promuovere la mia attività?", rispondo così: "Il marketing online è più segmentato e vantaggioso di quello offline". Adottare una strategia digital è indubbiamente una scelta smart... ed è anche molto più economica! 💰


Perché è importante una consulenza SEO e SEM …

Come aprire un blog/sito gratis - Meglio Blogger o WordPress? 🤔

Hai deciso di aprire un blog o un piccolo sito gratis, ma non sai ancora come? Probabilmente ti sarai posto questa domanda: "È meglio Blogger o WordPress?". Identificare quale piattaforma utilizzare può non essere una scelta facile per i non addetti ai lavori, ma non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò quale CMS è migliore dettagliando i vari pro e contro di entrambi.


I nuovi aspiranti bloggers di tutto il mondo si trovano di fronte a un serio dilemma quando per la prima volta devono decidere quale piattaforma di blogging è meglio per il loro nuovo sito web
In realtà esistono dozzine di opzioni sul mercato (tra cui il famoso Wix che però ti sconsiglio per una questione SEO) che vanno dalle impostazioni di base dei blog dei social network alle soluzioni software open source self-hosted.
Tuttavia, per la maggior parte dei nuovi bloggers e per coloro che non vogliono pagare per il proprio sito, la scelta si riduce a uno dei due CMS: Blogger o WordPress(in questo …

Strategie SEO: trucchi SEO per posizionarsi in prima pagina su Google

In questo articolo scoprirai i migliori trucchi SEO che puoi applicare alla tua strategia SEO e web marketing, in modo da migliorare il posizionamento del tuo sito su Google e atterrare in prima pagina... sbaragliando la concorrenza!
Ciò significa che potrai aumentare il traffico del tuo sito web con piccole azioni che possono fare la differenza e, col tempo, portarti sulla prima pagina dei motori di ricerca.

1. Tecnica SEO: per posizionarti più facilmente utilizza le parole chiave longtail nei titoli In questo modo si posizionerà per prima la parola chiave longtail e man mano che l'autorità del tuo sito aumenterà, potrai posizionare anche la parola chiave principale.
Ecco un esempio: Keyword longtail: cibo per cani maschi o cibo per cani adultiKeyword principale: cibo per cani Inoltre, cerca di non scrivere paragrafi più lunghi di 300 parole (separandoli con i vari tag HTML) e spezzetta ogni paragrafo lasciando un rigo a capo ogni 150 parole massimo. 2. Strategia SEO: crea titoli…