Specialisti SEO o agenzie? Consulenza SEO marketing e web

È probabile che negli utimi anni abbia sentito parlare dell'acronimo S.E.O. (Search Engine Optimization), ma non hai ancora ben chiaro il suo significato. Se hai un'attività online come un E-commerce, un sito web aziendale o anche un blog personale, devi necessariamente sapere di cosa tratta questo argomento. In qualità di consulente SEO SEM specialist, è mio dovere segnalarti che l'aiuto di specialisti SEO o agenzie SEO può tornarti molto utile anche se hai un business fisico (offline). Ai giorni nostri, apparire tra i primi risultati di un motore di ricerca è essenziale per il successo di un'azienda, sia essa di grandi, medie o piccole dimensioni. Un consulente SEO, detto anche esperto SEO, è il professionista che ti serve per raggiungere questo obiettivo.

Prima di continuare con le informazioni a riguardo, volevo avvisarti che puoi richiedermi una consulenza SEO marketing iniziale gratuita, in modo da appurare qual è la situazione attuale per quanto riguarda la visibilità online del tuo business.

Quando nel web marketing parliamo di SEO, ci riferiamo all'insieme di azioni che aiutano a migliorare la visibilità di un sito web, di un E-commerce, di una landing page o di un blog (volendo citare i principali) sui diversi motori di ricerca ma, principalmente, su Google. Il posizionamento SEO non è semplice, richiede molto lavoro e tempo per vedere i risultati, ma una volta conquistato... si attrarranno clienti gratuitamente!

specialisti SEO o agenzie di posizionamento sui motori di ricerca?

Definizione di specialista SEO e consulente di web marketing

L'acronimo S.E.O. sta per Search Engine Optimization, che letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Volendo semplificare ulteriormente la definizione, in pratica, si tratta dell'insieme di strategie e tecniche necessarie a far sì che un sito internet si posizioni sulla prima pagina di Google, Bing, Yahoo, Yandex e Baidu.

Di conseguenza, un consulente SEO è il professionista esperto nel posizionamento sui motori di ricerca che analizzando una pagina web e riconosce quali sono i cambiamenti, i miglioramenti, le strategie e le azioni che devono essere eseguite per ottimizzarla in ottica SEO.

Questi aspetti hanno un campo così ampio che per effettuare correttamente una consulenza SEO è importante avere una base di conoscenza di diverse discipline. Marketing, pubblicità, programmazione e web design sono i principali campi di studio con cui lavora e si interfacciano gli specialisti SEO. Un consulente SEO può lavorare in modo indipendente o in un'agenzia di web marketing.

Consulenza SEO e web marketing: cosa fanno gli specialisti SEO e le agenzie?

Vediamo adesso un po' più nel dettaglio quali sono i servizi offerti da un consulente SEO e web marketing ai suoi clienti. Una consulenza o SEO audit è il primo passo che dovrebbe essere fatto in una strategia di posizionamento web. Il termine consulenza si riferisce al servizio professionale fornito dall'esperto attraverso il quale la situazione viene analizzata, fornendo le misure da adottare o le azioni da intraprendere. Questo è il primo passo da compiere per iniziare un lavoro di posizionamento organico.

A tal fine, l'esperto si incarica di svolgere i seguenti passaggi durante la consulenza SEO marketing:
  • Analisi dei dati del traffico da Google Analytics, Google Search Console (se precedentemente installati) o da altri strumenti SEO.
  • Keyword research: analisi delle parole chiave con le quali un'azienda è già posizionata e di quelle con cui dovrebbe scalare i risultati organici per attrarre traffico di qualità. In un audit, il consulente SEO è in grado di analizzare quali parole chiave sono già posizionate e stabili e quali invece hanno il maggior potenziale. Parallelamente, viene anche effettuata l'identificazione e il monitoraggio dei principali concorrenti (benchmarking).
  • La SEO On-Page è il termine usato per riferirsi all'ottimizzazione del sito web con l'obiettivo di migliorare il suo posizionamento organico. La SEO On-Page oppure On-Site fa riferimento a tutte le azioni da effettuare sul sito (internamente). Queste devono essere coerenti con i parametri di indicizzazione e posizionamento di Google, Bing, Yahoo e degli altri motori di ricerca. Ad esempio, migliorare la velocità del sito, l'analisi per vedere se è responsive al 100%, la scrittura SEO friendly, l'organizzazione della struttura del contenuto, il corretto utilizzo di parole chiave, l'uso di titoli e sottotili, le URL, la meta descrizione e l'utilizzo di immagini con attributo ALT.
  • Con SEO Off-Page ci si riferisce a tutti i fattori esterni che influenzano il posizionamento del sito internet, i quali non possono essere controllati internamente. Insomma, tutto ciò che accade fuori dal sito, appunto, esternamente. Durante la consulenza SEO l'esperto deve analizzare il numero di domini che rimandano al sito tramite backlinks, i testi di ancoraggio dei link e il livello di esposizione sui vari social, capendo qual è la situazione e quali sono le possibilità di miglioramento se si adottano valide strategie SEO.

Come scegliere l'agenzia SEO migliore? Web agency o specialisti SEO?

È giunto il momento di capire come scegliere il miglior consulente SEO nel tuo caso. Per decidere se preferisci scegliere uno specialista SEO freelance o sei più propenso verso un'agenzia SEO, ci sono molti fattori da prendere in considerazione.

Come scegliere un'agenzia SEO o web marketing agency 

Se il tuo progetto è molto grande, hai a disposizione "poco tempo" e necessiti di un'integrazione grafica e informatica, forse potresti avere bisogno di un'agenzia SEO o di una web agency. Questo perché potrebbero lavorare sul tuo progetto più SEO specialist e altri professionisti insieme, come ad esempio il grafico, l'informatico front-end o il consulente Ecommerce. Ovviamente, il costo sarà considerevolmente più caro.

Perché scegliere uno specialista SEO freelance o esperto SEO 

Se invece hai un progetto medio-piccolo e un budget più limitato, uno specialista SEO esperto è tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo posizionamento online. I costi saranno più contenuti e, probabilmente, il lavoro sarà più meticoloso. Questo perché un freelance, normalmente, gestisce uno o due progetti alla volta (a differenza di un'agenzia che ha un organico lavorativo più grande) e ciò, gli permette di concentrarsi meglio ed agire in maniera più oculata

Consulenza SEO prezzi: costi del servizio degli specialisti SEO freelance

Molte persone interessate a posizionare il loro sito web si chiedono quali siano i prezzi di una consulenza SEO. Come in ogni altra situazione e soprattutto nel web marketing, gli interessati di solito hanno come regola generale un budget medio o basso per realizzare le loro campagne.

Nello stesso modo in cui avviene con la gestione dei social network, il posizionamento SEO non è magico e richiede lavoro, molto tempo e impegno. Io posso accellerare considerevomente questi tempi perché a differenza di molti specialisti SEO, conosco la Black Hat, ovvero un tipo di posizionamento non propriamente etico... che Google e gli altri motori di ricerca non vorrebbero che venisse utilizzato.

È una metodologia che non si può studiare in un master o in un corso tradizionale, una nicchia di studio che solo pochi specialisti SEO conoscono. La stessa che mi ha permesso di posizionare discretamente il mio blog in soli 3 mesi, piuttosto che in 9 mesi o un anno.

Ritornando al discorso di prima, volevo puntualizzare una cosa: l'attività SEO non dovrebbe essere vista come una spesa, ma come un investimento. Questo investimento avrà un ritorno molto vantaggioso, ma, come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi è necessario trascorrere diversi mesi per essere in grado di generare buoni risultati.

La verità è che ogni situazione va valutata ad hoc, calcolando tempi nescessari ed eventuali investimenti monetari per una campagna di link building (SEO off page).

La cosa migliore che tu possa fare è mostrarmi il tuo progetto, lo analizzerò accuratamente e ti comunicherò gratuitamente un preventivo.

ottimizzazione dello specialista seo e web marketing piergiorgio zotti
I risultati che ho avuto in soli 3 mesi usando la SEO Grey Hat per uno dei miei progetti

Servizi di consulenza SEO marketing: prezzi e costi indicativi degli specialisti SEO

Come spiegato prima, ogni situazione andrebbe valutata ad hoc, ma se vuoi avere un'idea indicativa, di seguito dettaglio i costi medi in base ai tre principali servizi SEO.

Consulenza SEO prezzi:

1. Servizio di ottimizzazione SEO (on-site) dello specialista SEO

Con ottimizzazione SEO si intende rendere un sito SEO friendly, in modo da predisporlo bene alle scansioni dei motori di ricerca. Nel servizio offerto effettuerò:
  • Installazione e configurazione di plugin per svuotare la cache e ridurre il peso dell'immagine (in modo da velocizzare il sito)
  • Creazione della sitemap del sito (migliora l'indicizzazione e il posizionamemto del sito)
  • Installazione e configurazione di Google Analytics (per monitorare le visite) e Search Console (per inviare la sitemap)
  • Analisi delle keywords migliori per il tipo di sito/business
  • Analisi dei competitors e delle loro principali parole chiave
  • Correzione on-page dei meta-tag
  • Ottimizzazione SEO dei testi del sito
Il costo è una tantum e può variare tra i 1.000 ai 2.000 euro in base a se si tratti di un sito, un blog o un E-Commerce (e anche in base al numero di pagine). Tieni presente che, a differenza di alcuni miei colleghi, sono disposto a mettere io stesso le mani sul tuo sito, non solo spiegarti quali modifiche devi apportare... L'ottimizzazione SEO è incentrata su tecniche di SEO on-page.

2. Servizio di posizionamento SEO (off-site) degli specialisti SEO

Il posizionamento SEO, a differenza dell'ottimizzazione, andrebbe fatto per un minimo di 3 mesi, altrimenti non offrirebbe vantaggi degni di nota. In questo servizio ci si concentra molto sulla link building (far sì che siti autorevoli e rilevanti linkino verso il sito in questione) in modo da rendere il sito autorevole agli occhi dei motori di ricerca come Google. Senza contare l'eventuale acquisto di link, che nella maggior parte dei casi non è necessario, il prezzo di un posizionamento SEO può variare tra i 500 e i 700 euro al mese, per un minimo di 3 mesi. Il posizionamento SEO di un sito è incentrato principalmente sull'uso di tecniche di SEO off-page.

Se desideri che il posizionamento SEO sia ancora più efficace, ti consiglio di investire almeno 100 euro in totale (spalmati nei tre mesi) per ottenere link a pagamento da siti fortemente legati alla tematica del tuo progetto. Questo servizio non è obbligatorio, dispongo di un enorme e diversificato database di link follow che non pago, ma consiglio di effettuare questo piccolo investimento per migliorare considerevolemente il posizionamento.

3. OFFERTA: servizio di posizionamento e ottimizzazione SEO (on e off-site)

Nel caso in cui decida di contrattare entrambi i servizi (1.000 + 500) e il sito non sia di grandi dimensioni, posso offrirti uno sconto di oltre 200 euro. L'ottimizazione più il posizionamento, per il primo mese, ti costerà solo 1.290 euro invece di 1.500 euro.

Per garantire la massima efficacia della consulenza SEO marketing, è molto importante che il sito sia ben ottimizzato al livello on-site prima di iniziare la campagna off-site. Facendo le cose per bene con l'ottimizzazione, il servizio di posizionameto sarà considerevolmente più efficace.

4. Servizio di local SEO (on-site) con ottimizzazione della scheda G.M.B. fatta dallo specialista SEO

Con servizio di local SEO si intende la creazione di una scheda su Google My Business (quella che usano i ristoranti, dove trovi numeri, indirizzi e recensioni con le stelline) per la tua attività. La scheda è permanente e, volendo fare un esempio per Bari, permette di posizionarsi per le ricerche locali come ad esempio "ristorante giapponese Bari", ma anche "ristorante giapponese" se si cerca da vicino Bari. È utilissima per attività che hanno un luogo fisico, ma può essere molto utile anche per chi offre un servizio. Il costo della sua creazione e ottimizzazione è di soli 220 euro una tantum.

5. Servizio di consulenza SEO marketing, senza operare direttamente

Qualora non potessi o volessi permetterti i precedenti servizi, posso offrirti una consulenza SEO marketing che ti offrirà dati e strategie per operare in autonomia:
  • Report parole chiave per cui sei posizionato
  • Lista di keywords che dovresti attaccare per attarre traffico organico
  • Report principali competitors organici e a pagamento (Google Ads)
  • Audit SEO tecnico per rilevare problemi del sito
  • Indicazioni su come migliorare l'architettura web del sito
Tutto questo servizio personalizzato di consulenza SEO marketing, ti costerà solo 280 euro una tantum.

Se lo desideri, puoi aggiungere al servizio un'ora di consulenza SEO online, ovvero una conversazione con me in cui spiegarmi tutti i tuoi dubbi. In questo caso, il prezzo finale ammonterà a soli 330 euro.

6. Servizio economico: consulenza di SEO marketing telefonica o su Skype

Se alla fine decidi di optare per una breve consulenza di SEO marketing, nella quale mi esponi i tuoi dubbi per identificare insieme le possibili soluzioni:
  • 30 minuti di consulenza telefonica o su Skype a soli 30 euro
  • 1 ora di consulenza a soli 50 euro

Contatti dello specialista SEO e SEM a Bari + corso SEO avanzato

Clicca sul link se vuoi visitare il mio curriculum prima di contrattarmi come consulente web marketing del tuo progetto, oppure visita il mio blog di web marketing e SEO.

Inoltre, volevo segnalarti che tra i miei servizi, oltre alla classica consulenza di web marketing e SEO, offro lezioni private: informati sui miei corsi di SEO avanzato a Bari. Ecco cosa ti posso insegnare in loco a Bari o attraverso classi personalizzate su Skype:
  1. SEO Grey Hat (White e Black)
  2. SEM/PPC (Google Ads)
  3. Social Media Marketing
  4. Social Media Advertising (Facebook Ads, eccetera)
Se ti piacerebbe imparare come dominare il complesso ma affascinante universo del digital marketing, visita il programma completo del corso: https://rebrand.ly/corso-SEO-avanzato

Consulenza SEO marketing gratuita: un check SEO gratis del tuo sito

Ti ricordo che sono disponibile per fare un check del tuo sito. Richiedimi senza impegno una breve consulenza SEO gratuita in modo da appurare lo stato attuale del tuo posizionamento online, oltre alle condizioni del tuo sito in ottica di:
  • Architettura web
  • Mobile friendliness
  • Velocità desktop e mobile
  • Ottimizzazione SEO on site (per i motori di ricerca)
Stiamo per concludere, quindi, se reputi che questo articolo che ti ha offerto informazioni sugli specialisti SEO e sulla consulenza SEO e web marketing apporti valore, potresti ringraziarmi condividendolo su uno dei tuoi social. A te non costa nulla, ma per me è molto importante. Grazie in anticipo per la collaborazione.

Se hai altri dubbi su come scegliere lo specialista o l'agenzia SEO migliore, fammelo sapere nei commenti.

Prima di concludere questo post, anche se come ho accennato prima ogni situazione va valutata ad hoc, se si vuole avere un'idea di quanto spendano i business medio-piccoli per la SEO, questo spezzone di un questionario che ha intervistato più di mille aziende americane dà una risposta:

Prezzi medi costi specialisti SEO in America

Questo articolo sulle differenze tra specialisti SEO e agenzie finisce qui, pertanto, ho una domanda da porti: "Vuoi che ti aiuti con il tuo progetto?". Aspetto tue notizie!

Un saluto dal consulente SEM SEO specialist a Bari Piergiorgio Zotti

Commenti

  1. Mi ha aiutato molto a fare un po' di chiarezza. Nel caso in cui avrò bisogno in futuro la terrò presente.

    RispondiElimina

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Secondo un recente studio, oltre il 70% del traffico dei siti deriva dalla rete di ricerca.
Ovvero dalla Search Engine Optimization e dal Search Engine Marketing a pagamento.
Inoltre, SEO e SEA sono il punto di partenza degli utenti per quanto riguarda sia
la fase informativa che quella d'acquisto di un eventuale prodotto o servizio.
Se il tuo sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca e non investi in Google Ads...
beh, sfortunamente per te, ciò significa perderai più di 700 potenziali clienti su 1.000.

Ora che hai tutto chiaro, ti va se ti aiuto con il tuo progetto?

Offro una consulenza SEO e web marketing iniziale gratuita!

Se invece vuoi provare a posizionare da solo il tuo sito sui motori di ricerca,

visita questa pagina e goditi, senza vincoli, un fantastico trial di 7 giorni di SEMrush!



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Più del 95% dei siti delle aziende non raggiunge 1.000 visitatori organici al mese. Perché?

Il motivo principale è che i motori di ricerca non nutrono “stima” per i loro siti web.

Per quasi tutte queste aziende le cause sono le stesse, tra cui ce n’è una importantissima:

CERCANO SOLO DI VENDERE, NON DI OFFRIRE VALORE!

Google tende a posizionare bene i siti web che portano valore.

Di seguito il motivo per cui ho creato Consulente SEO SEM Specialist Bari.

Lo sapevi che il 56% di tutto il traffico proviene dai post dei blog?

Ecco perché esistono tanti blog, dei quali oltre 500 milioni su Blogspot e WordPress.

Il totale è di oltre un miliardo di blog. Ecco dei dati che fanno riflettere:

- hanno dimostrato che circa il 70% dei clienti non acquista da marchi irriconoscibili.

- In media, la gente compra se incontra il vostro marchio 7 volte per 3 mesi.

Sai qual è il segreto del posizionamento sui motori di ricerca?

Conosci l'arma segreta dei SEM SEO Specialist e SEO SEM Manager?

La frase "less is more" spiega l'ottimizzazione per i motori di ricerca benissimo.

Crea meno contenuti, ma di estremo valore: verticali e professionali su di un tema specifico.

Vedrai che con il tempo Google e gli altri motori di ricerca ti premieranno.

Se fai le cose per bene, offrendo valore, conquisterai le SERPs.

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