Trucchi posizionamento Google: posizionare siti web. 2023

In questo articolo scoprirai i più efficaci trucchi del posizionamento su Google, le tecniche applicate dai consulenti SEO e web marketing per posizionare siti web nel 2023 e atterrare in prima pagina... sbaragliando la concorrenza! Ciò significa che potrai aumentare il traffico del tuo sito web con piccole azioni che possono fare la differenza e, col tempo, portarti sulla prima pagina di Google e degli altri motori di ricerca. Bene, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali sono i migliori "trucchetti del mestiere", le più potenti strategie usate da un consulente SEO specialist!

strategie SEO e trucchi Google

1. Trucco posizionamento Google: utilizza le parole chiave longtail nei titoli


In questo modo si posizionerà per prima la parola chiave longtail e man mano che l'autorità del tuo sito aumenterà, potrai posizionare anche la parola chiave principale.

Ecco un esempio:
  • Keyword longtail: cibo per cani maschi o cibo per cani adulti
  • Keyword principale: cibo per cani
Inoltre, cerca di non scrivere paragrafi più lunghi di 300 parole (separandoli con i vari tag HTML) e spezzetta ogni paragrafo lasciando un rigo a capo ogni 150 parole massimo.

Prima di continuare con le migliori tecniche SEO, nel caso in cui volessi impararle grazie all'aiuto di un professionista, sappi che offro un corso SEO Bari: digital marketing e SEM avanzato. Procediamo con l'articolo!

2. Posizionare siti web: crea titoli unici e SEO friendly per ogni pagina del tuo sito web

A Google non piace il contenuto duplicato perché non aggiunge valore.

Pertanto, creare titoli unici, originali e soprattutto descrittivi è senza ombra di dubbio un buon trucco SEO da inserire nella tua strategia di web marketing.

Ricordati che il tag title (ovvero quello che appare nella SERP di Google) deve essere compreso tra 15 e 70 caratteri massimo (volendo essere pignoli, sarebbe ottimo se tra 30 e 60 caratteri, spazi inclusi). L'ottimizzazione del tag title è molto importante per la SEO. 

3. Trucchi posizionamento Google: utilizza frequentemente la parola chiave nel contenuto

Non sto parlando della densità della parola chiave (che a mio parere dovrebbe essere compresa tra 0,6% e 2,6%) perché finiresti per fare ciò che in gergo si definisce "keyword stuffing".

Sto parlando di chiarire a Google che l'articolo riguarda un argomento specifico in modo naturale, usa molti sinonimi. Se fatto bene, questo trucco SEO porta molti vantaggi.

Inoltre, tieni presente che le prime parole (da sinistra verso destra) hanno un peso maggiore per i motori di ricerca rispetto alle ultime, pertanto, cerca di includere la keyword principale tra le prime tre o quattro parole dei vari tag HTML e del tag title.

4. Crea URL brevi e contenenti la parola chiave principale per il posizionamento sito web

Più l'URL è corto, più è facile per le persone da ricordare e per Google è più semplice interpretare qual è la parola chiave principale che vuoi attaccare.

L'ideale sarebbe che l'URL della pagina (detta anche slug o permalink) non superasse i 50 caratteri.

Per quanto riguarda questo trucco SEO, putroppo, spesso "predico bene e razzolo male", ma l'importante è la consapevolezza, giusto? 😂

5. Posizionamento siti web: super-ottimizzare senza essere penalizzato da Google

Questa è una delle strategie SEO più potenti, si basa sull'uso della parola chiave in tutti i sottotitoli, ma come una longtail.

In questo modo starai super-ottimizzando la parola chiave principale, ma avrai la protezione della longtail.
  1. H1: Miglior cibo per gatti
  2. H2: Miglior cibo per gatti adulti
  3. H2: Miglior cibo per gatti persiani
Funziona molto bene, in particolare per gli articoli che hanno una parola chiave principale e vantano la possibilità di inserire molte keywords a "coda lunga".

Prima di continuare, se per caso queste tecniche non riesci ad afferrarle al massimo e vorresti prima capire in profondità cosa è la SEO e come funziona Google, leggi la mia guida avanzata sul posizionamento organico su Google (SEO). Bene, passiamo alla sesta tecnica SEO avanzata!

6. Trucco SEO per posizionare siti internet: le parole chiave correlate nei sottotitoli

Inserisci le parole chiave relazionate e ciò aumenterà le possibilità di posizionamento per parole chiave correlate.

Ti faccio un esempio:
  • Parola chiave: cibo per cani
  • Parola chiave correlata: marche di alimenti per cani
  • Parola chiave correlata: tipi di alimenti per cani

7. Strategie SEO per posizionarsi su Google: ottimizzare la home page

Questa, tra le tante strategie SEO esistenti, a lungo termine, darà i suoi frutti.

Qual è la pagina che riceve più link e interazione?

La home page, giusto?

Dipende dal settore e dal tipo di sito, ma se riesci a creare contenuti usando la tua parola chiave principale darai rilevanza alla tua homepage e potrai trarre vantaggio da tale forza anche per creare link interni e, in questo modo, distribuire l'autorità.


8. Trucchi SEO avanzati: utilizzare la tecnica dei link interni


Crea collegamenti interni dai contenuti che hanno più autorità per numero di visite e coinvolgimento (o che sono più vecchi) verso i post che desideri posizionare.

Usa la parola chiave esatta senza paura. Ecco un esempio: se voglio potenziare il mio articolo per la keyword SEO SEM specialist, mi basta linkarla come ho appena fatto.

La link building interna è una tecnica SEO relativamente semplice, ma molto efficace.

9. Aggiornarne spesso gli articoli del sito è una strategia SEO efficacissima


Non si tratta necessariamente di aggiungere nuove informazioni se non ci sono, bensì di aggiungere parole chiave che non sono nell'articolo.

Puoi ottenerle tramite Search Console o altri strumenti come Ahrefs, SEMrush, ecc.

Ovviamente, anche allungare l'articolo non può che essere una buona strategia SEO.

10. Posizionamento siti internet: crea contenuti estesi (2.000 o più parole)


Ora più che mai è necessario creare contenuti lunghi, perché la competizione è in aumento.

Alcuni anni fa si raccomandavano almeno 300 parole, due anni fa un minimo di 1.000 parole, ora sarebbe consigliabile un range tra 1.500 e 2.000.

Ovviamente, è chiaro che dipende dalla nicchia per cui ci si voglia posizionare, ma avere un testo lungo e ricco di informazioni è davvero importante per la SEO.

11. Posizionamento siti web su Google: usa immagini nei tuoi articoli e riempi l'alt text 


Le immagini danno freschezza all'articolo, sono come punti di riposo per il lettore e ben utilizzate possono essere di aiuto per illustrare ciò che esponi.

Ciò, migliora l'esperienza dell'utente, cosa che piace molto a Google.

Se le immagini sono uniche ancora meglio. È importantissimo ridurre il peso delle immagini prima di caricarle sul web, io utilizzo https://tinyjpg.com/.

Infine, ricordati sempre di inserire l'attributo alt text cercando di inserire almeno una keyword nel testo alternativo.

12. Strategie SEO per apparire nei featured snippet: elenchi numerati e non


Utlizzare gli elenchi, numerati e non, aumenta la possibilità di apparire negli snippet. Per posizionarsi sul risultato zero, bisogna cercare di offrire una risposta alla query dell'utente, sintetizzando il concetto in una cinquantina di caratteri, a prescindere dall'uso o meno degli elenchi.

Servono a migliorare l'esperienza dell'utente e aumentano anche la possibilità che Google mostri il risultato nei frammenti evidenziati.

Come puoi vedere dalla mia ricerca "best SEO tools", Big G mostra in prima posizione un sito con un elenco di strumenti SEO gratuiti. Questo formato visivo che è relativamente nuovo si chiama "featured snippet".

trucco SEO, la strategia dell'elenco


13. Posizionare sito internet: metti la parola chiave principale in grassetto nel primo paragrafo 


Quando l'utente vedrà la parola chiave, avrà la certezza che si trova nel posto giusto e, per Google e gli altri motori di ricerca, sarà un segno positivo del fatto che il tuo articolo si occuperà di quella keyword/argomento.

Metti la parola chiave in grassetto per conferirle più rilevanza. Cerca di utilizzare il tag strong <strong> piuttosto che il bold <b>.

14. Strategia SEO personale: "SEO Trucco Google" 


In cosa consiste questo SEO trucco? Nel linkare verso i servizi di Big G dai tuoi contenuti.

Premetto che mentre per gli altri trucchi e le varie strategie SEO menzionate ci sono evidenze "scientifiche", per questa tecnica c'è solo il buonsenso.

Ma del resto, chi non ama sentirsi elogiato? Nessuno, probabilmente.

Pertanto, perché ciò non dovrebbe avere un effetto positivo sul posizionamento? Pensaci.

Personalmente, nei miei articoli rimando spesso a video di YouTube, alla piattaforma pubblicitaria Google Ads, a Google Analytics, a Search Console e ai vari servizi che ci mette a disposizione il carissimo Big G.

15. Posizionamento sito internet? Mettiti backlinks da Quora e YouTube


Fortunatamente, il web ci offre  Quora. Questo sito vanta un Domain Autority altissimo: di 92 punti su un massimo di 100. Un'ottima strategia SEO che utilizzo spesso è quella di rispondere alle domande presenti su questo social/forum e, quando possibile, inserisco dei link di rimando al mio sito. Così facendo, oltre a creare nuovi backlinks verso il mio blog, indirizzo traffico di qualità.

Hai un'email gmail? In caso affermativo, significa che hai anche un profilo su YouTube (proprietà di Google), quindi perché non approfittarne per mettersi backlinks da uno dei tre siti più visitati al mondo (Domain Autority di 100 punti)?

Come puoi vedere dal mio canale (in basso a destra dell'immagine di copertina) è facilissimo linkare verso il proprio sito: consulenza SEO.

16. Strategie SEO per velocizzare l'indicizzazione e migliorare il posizionamento del sito su Google


Ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto, oltre a segnalarlo alla Search Console, linkalo dai tuoi social.

Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest sono delle risorse preziose da cui linkare il nuovo post, velocizzandone l'indicizzazione e migliorandone il posizionamento.

Non sto parlando solo di pubblicarlo sui social, ma di inserire l'URL nei campi personalizzabili dei vari social.

Oltre ai social, un'altra risorsa valida è l'URL shortener di Google che trovi a questo indirizzo web: https://goo.gl/. Siccome da aprile 2019 il servizio funzionerà solo per gli utenti che avevano già un account Gmail, non te l'ho linkato. Devi sapere che i link non funzionati sono dannosi per la SEO.

Questo sito vanta un D.A. di ben 97 punti e, facendo accorciare lo slug del tuo contenuto da un servizio di Big G, lo informerai della presenza di una nuova URL sul web, velocizzandone l'indicizzazione.

Oltre all'indicizzazione, così facendo, migliorerai (anche se in minima parte) anche il posizionamento in quanto su un sito importantissimo sarà presente una sorta di "backlink" che rimanda al tuo.

17. Trucchi per posizionarsi su Google: cerca le parole chiave e cliccaci sopra


Questo trucco SEO è un po' old school, ma se fatto bene è ancora molto efficace per posizionarsi in prima pagina su Google. In cosa consiste? Nel cercare le varie queries che ti interessa posizionare e cliccarci sopra.

Ti faccio un esempio: se vuoi aumentare il CTR (fattore di posizionamento) di una data keyword, devi solo:
  1. Collegarti a internet dal tuo cellulare, usandolo come router per il pc (ogni volta che si scollega e ricollega nuovamente campia l'indirizzo IP) 😎
  2. Aprire una "finestra in incognito" 
  3. Cercare la query su Google, Bing, Yahoo, eccetera
  4. Cliccarci sopra e navigare sulla pagina per almeno 30 secondi, facendo scroll
Mi raccomando a farlo SEMPRE con la navigazione in incognito o cambiando il proxy e, se puoi, da luoghi/devices differenti.

Inoltre, un'ottima strategia SEO per aumentare l'effetto di questa tecnica e renderla più "naturale", è quella di cambiare leggermente la query. Per esempio potresti alternare le varianti in questa maniera:
  • Consulente SEO Bari
  • Consulenza SEO a Bari
  • SEO specialist Puglia
  • Specialisti SEO a Bari
  • Esperto SEO Bari
P.s. Non abusare di questo trucchetto, in linea di massima sarebbe consigliabile un massimo di un clic al giorno (a giorni alterni) per ogni articolo che vuoi posizionare (dipende dal volume medio di ricerca mensile di ogni keyword), magari per una ventina di giorni.

strategia posizionamento SEO su Google

18. Migliore tra le strategie SEO: crea contenuti originali e di grande valore


"Less is more". Sì, la regina delle strategie per il posizionamento organico sui motori di ricerca consiste nel produrre meno contenuti, ma di qualità sublime. Meglio scrivere un post ogni due mesi, ma di 2.000 parole, con infografiche di supporto e molti dati utili, piuttosto che scrivere un articoletto da 500 parole ogni due settimane. 

Te lo garantisco, questa probabilmente è la migliore strategia SEO di tutte. Del resto, un contenuto di grande valore non può che:
  • Essere condiviso maggiormente in rete
  • Aumentare il tempo di permanenza medio sul sito web (fattore di posizionamento SEO)
  • Dare l'impressione che il blogger abbia alta competenza in materia
Personalmente, come avrai avuto modo di constatare, è quello che faccio. Il mio blog web marketing e SEO non vanta molti articoli, ma sono tutti abbastanza lunghi e offrono articoli di qualità in quanto vengono aggiornati constantemente. Insomma, per la SEO del 2019, lo ripeto: "Less is more".

19. Usa i dati strutturati per posizionare i siti web su Google


I dati strutturati sono microdata che, come la sitemap, facilitano la comprensione del contenuto del tuo sito web ai crawler dei motori di riceca come Google, Bing, Yahoo, Yandex e Baidu.

Se vuoi verificare se il tuo sito presenta structured data, puoi usare il tool ufficiale che ci offre Big G: https://search.google.com/structured-data/testing-tool/

20. Ultimo dei trucchi posizionamento Google: carica video di YouTube nei tuoi post


Nel caso in cui non lo sapessi, la più importante piattaforma di video al mondo che peraltro è il secondo sito web più visitato al mondo, ovvero YouTube, è di proprietà di Google.

Pertanto, l'ultimo dei trucchi per il posizionamento su Google che, con un po' di fortuna, ti potrà far "atterrare" sui primi tre risultati organici (che complessivamente ricevono più del 50% dei clic degli utenti), è integrare gli articoli con dei video di YouTube (ognuno tira acqua al suo mulino).

Inserire i video direttamente sul tuo sito ha anche un altro vantaggio SEO: aumenta il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito (fattore di ranking sui motori di ricerca). Ovviamente, se hai la possibilità di creare personalmente dei video di qualità... ancora meglio!

Bonus per aver letto tutto l'articolo 😎

Le migliori directory italiane gratuite (trucchetti Google)


I backlinks di qualità sono importantissimi per migliorare il posizionamento organico di un sito, a prescidere dal fatto che questo sia un blog o un E-Commerce.

A tal proposito, le tre directory che ti sto per segnalare sono gratuite, vantano un alto Domain Autority e uno Spam Score bassissimo.
  1. Se vuoi sapere come si chiama, lascia un like alla mia pagina Facebook e scrivimi lì per riceverlo (D.A. 49, Spam Score 5%)
  2. Se vuoi sapere come si chiama, lascia un like alla mia pagina e scrivimi lì per riceverlo (D.A. 33, Spam Score 5%)
  3. Dallidalli(D.A. 18, Spam Score 3%)
Registrarti gratuitamente ti permetterà di inserire il tuo sito, aumentando il traffico e, soprattutto, la sua autorità agli occhi di Google, Bing, Yahoo e degli altri motori di ricerca.

P.s. Se ancora non hai un sito e vuoi scoprire come aprire un blog, leggi il mio articolo: meglio Blogger o WordPress?

Se invece vuoi approfondire i vantaggi del web marketing e le varie strategie utilizzate dagli specialisti SEO, visita l'articolo.

Conclusioni sulle strategie SEO per posizionare siti web su Google


La SEO (posizionamento organico sui motori di ricerca), a differenza del SEM/PPC (Search Engine Marketing), è una strategia a medio-lungo termine.

I fattori che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca sono tantissimi: On e Off-page/site.

Volendo semplificare enormemente il tutto, potremmo dire che per quanto riguarda la SEO On-page bisognerebbe concentrarsi su:
  • Lunghezza dei post (almeno 1.000 parole, se possibile più di 2.000)
  • Qualità dei contenuti
  • Velocità di caricamento del sito (cerca di non superare i 2 secondi)
  • Mobile friendliness
  • Usabilità (UX)
  • Link building interna (almeno un link interno in ogni articolo, possibilmente più di 2)
  • Previa keyword research strategica
  • Implementazione del protocollo HTTPS (non averlo decelererà e sfaciliterà considerevolmente il posizionamento)
Invece, per quanto riguarda la SEO Off-page:
  • Quantità di backlinks (dofollow possibilmente)
  • Qualità dei backlinks (se possibile, provenienti da siti con D.A. maggiore di 20 e Spam Score non superiore al 15/18%). Inoltre, bisognerebbe cercare di ricevere link da siti rilevanti con il tuo, altrimenti avranno meno potenza e saranno considerati più spammy
  • Esposizione costante dei contenuti sui social, tramite E-mail marketing, podcast, etc
Se vuoi integrare le strategie proposte in questo post con altre dritte utili ed efficaci, ti consiglio di consultare il sito di un collega per cui nutro stima, il SEO Specialist Lorenz Crood. Anche lui offre tecniche SEO avanzate che potranno tornarti davvero utili.

Bene, questo articolo sulle strategie SEO e i trucchi per posizionare siti web su Google finisce qui, ma solo per il momento. 😎

Lo aggiornerò costantemente, sì, proprio come spiegavo prima in uno dei SEO trucchi menzionati.

Se reputi che questo articolo apporti valore, potresti "ringraziarmi" condividendolo su uno dei tuoi social. A te non costa nulla, ma per me è importante. Grazie in anticipo per la collaborazione!

Se vuoi visitare il mio curriculum e/o scoprire informazioni utili sulla SEO e sul SEM clicca qui: Consulente Web Marketing Bari.

Clicca qui se vuoi continuare a scoprire gli articoli del mio Web Marketing Blog (SEO e SEM)

Un caro saluto,

Piergiorgio Zotti

  • SEO strategia
  • SEO definizione
  • SEO strategie
  • Strategie di SEO
  • Tecniche SEO Google
  • SEO posizionamento
  • Tecniche di SEO
  • SEO posizionamento
  • SEO-marketing
  • SEO e posizionamento
  • Ottimizzazione SEO sito web
  • SEO tecniche
  • Ottimizzare seo
  • Migliorare seo
  • posizionamento google specialist
  • posizionarsi nella serp
  • seo segreti
  • posizionamento siti all'estero
  • posizionare un sito su google
  • migliorare posizionamento sito web
  • posizionare sito su google gratis
  • come posizionare il proprio sito su google
  • posizionamento sito su motori di ricerca
  • come migliorare posizionamento sito su google
  • come ottimizzare seo
  • ottimizzazione siti web google
  • indicizzazione e posizionamento siti web su google
  • seo siti web
  • indicizzazione e posizionamento siti web
  • ottimizzazione e marketing per i motori di ricerca
  • sito ottimizzato per il posizionamento su google