Esperto SEO locale▷Local SEO specialist: marketing su Google

L'esperto SEO locale (in inglese "local SEO specialist") è un digital marketer che sa come promuovere un'impresa a livello locale. Grazie all'uso di tecniche avanzate, raggiunge l'obiettivo di posizionare i suoi clienti su Google per le ricerche localizzate vicino a una città o area. Per comparire sui motori di ricerca come Google in un dato luogo, si usano principalmente sito web e la scheda del local pack di Google My Business.

local SEO marketing su Google

Local SEO specialist: fare marketing per un'attività locale 

L'esperto SEO locale, grazie a questo posizionamento su Google, Bing, Yahoo, eccetera, raggiunge una maggiore probabilità di conversione rispetto al nazionale, in quanto, quando qualcuno cerca un prodotto o un servizio in un certo luogo, è più probabile che finisca per visitare l'attività. Sì, perché nella maggior parte dei casi ha un bisogno da risolvere in quel momento o a breve termine. 

Inoltre, rispetto al posizionamento nazionale su quello local c'è meno concorrenza, cosa che in molti casi rende meno difficile l'impresa. Sì, posizionare un business locale è quasi sempre più facile che farlo per le ricerche nazionali o addirittura globali. 

Prima di continuare con l'articolo, qualora avesse bisogno di una mano di uno specialista di local SEO, le lascio il mio numero: 3391979107 (può scrivermi su WhatsApp).

Esperto SEO locale: perché sceglierlo?

È necessario rivolgersi a un esperto SEO locale, ovvero a un consulente SEO SEM, in quanto conosce strategie e tecniche che facilitano la possibilità che compaia su Google un'attività piuttosto che un'altra. Per esempio il concetto di NAP nella SEO locale. L'acronimo N.A.P. sta per Name, Address and Phone (nome, indirizzo e telefono). È fortemente consigliabile aggiungere sempre questi dati nello stesso modo in cui sono visualizzati sul Google My Business per "facilitare" il tracciamento e l'identificazione della tua attività a Google. 

L'ideale sarebbe aggiungerlo al proprio sito web (a piè di pagina, modulo di contatto e avvisi legali), alle reti sociali e a qualsiasi profilo aziendale della tua attività. Come si può lavorare sulla local SEO? Il posizionamento locale di un business su internet può essere lavorato da molti punti. 

I più comuni sono la scheda Google My Business e il sito web dell'azienda, principalmente l'esperto SEO locale si concentra su questi. In realtà potrebbe essere lavorato da qualsiasi spazio online (YouTube, Social Networks), ma i canali più utilizzati sono il profilo G.M.B., il sito web e le directory locali (siti dove menzionare la propria attività, come ad esempio Yelp).

Esperto SEO locale

Fattori di ranking della local SEO (SEO locale)

Grazie al tuo profilo Google My Business la tua attività apparirà su Google Maps e nelle caselle in cui appare per le ricerche locali (local pack). È completamente gratuito e gli aspetti su cui bisogna lavorare per apparire più in alto nelle caselle delle mappe sono: 
  • Titolo del G.M.B. (inserire parola chiave principale)
  • Definire bene il servizio principale e aggiungerne 2 o 3 secondari
  • Numero di recensioni
  • Voti delle recensioni, meglio se da 4 stelle in su
  • Parole chiave presenti nel testo del sito associato
  • Menzioni esterne 
  • Link al Google My Business e backlink al sito
  • N.A.P.
  • Compilazione di tutti campi configurabili
  • Caricare immagini includendo nel nome del file una parola chiave
  • Orari di apertura e chiusura
  • Prossimità rispetto a chi cerca
  • Anzianità della scheda
  • Pubblicare dei post sul G.M.B.
  • Aggiornare spesso la scheda

Consigli per diventare un local marketing specialist 

Tip: man mano che appaiono, inserire le query che attivano la scheda nei vari campi compilabili. Le trovi a "statistiche".

Generalmente per le ricerche locali il blocco con la mappa di Google My Business appare sopra ai risultati organici dei siti web. Pertanto, spesso è più utile classificarsi al primo posto in questa casella che con il sito web stesso. 

Inoltre, si può chiamare l'azienda con un solo clic, senza dover entrare nel sito web, quindi è più facile che si concretizzi una chiamata. È consigliabile avere una landing page per ogni servizio offerto nella località (o nelle località) in cui si lavora. 

Se ce ne sono troppi, l'ideale è dare loro la priorità in base al volume di ricerca o al vostro particolare interesse. Quali sono gli aspetti a cui prestare più attenzione? Titolo scheda, collegamenti, attirare link da siti locali, inserire immagini, curare la NAP e inserire più parole chiave possibili nei vari campi testuali. Inoltre, aggiornare spesso la scheda è fondamentale.

Idealmente, il nome del paese o della città dovrebbe apparire più volte in tutto il contenuto, ma senza essere eccessivo. I link dalle directory o da altre imprese locali saranno sempre utili. 

Va notato che in certi settori ci sono aziende che creano una pagina per ogni grande città per posizionarsi per queste ricerche e avere buoni risultati. Spero che questo contenuto sul posizionamento locale sia stato utile. Buona conquista delle prime posizioni!

Se vuoi approfondire l'argomento, consultando una guida sul posizionamento organico su Google più completa, leggi il mio articolo.

Se invece cerchi un esperto SEO locale per fare local marketing, un consulente SEO local in zona, contattami e vediamo come posso aiutarti. Scegli la consulenza SEO local in zona e rilancia il tuo business grazie alla visibità online!

Digital marketing locale: sinonimi e termini correlati

  • consulenza local SEO
  • SEO marketing Bari
  • esperto seo locale
  • local seo specialist
  • marketing locale
  • local seo bari
  • local marketing blog
  • web marketing locale
  • digital marketing locale
  • tutto sul marketing
  • google marketing bari
  • local sem
  1. digital local marketing
  2. corso local marketing
  3. sem local
  4. google local marketing
  5. gente motori local
  6. seo local marketing
  7. corso local marketing