Benvenuto nel mio SEO blog! In questo articolo scoprirai 18 attività SEO on page/site fondamentali per ottimizzare siti internet, blog e E-commerce, in modo da riuscire a posizionarli organicamente sui motori di ricerca come Google, nel 2023. Buono studio!
Ottimizzazione sito web: cos'è la SEO on page
La SEO on page, detta anche SEO on site, è il termine usato per riferirsi ai miglioramenti apportati alla nostra stessa pagina web a vantaggio del posizionamento nei motori di ricerca. Se vuoi approfondire molto cos'è la SEO on-page, visita la mia guida avanzata sul posizionamento organico su Google.
Cosa include la SEO On site?
Tenendo conto di cosa significa, possiamo renderci conto che la SEO on page può essere applicata a un gran numero di elementi. Penso che sarebbe impossibile menzionarli tutti in un articolo. Quindi, a grandi linee, ho selezionato 18 tra gli elementi più importanti da tenere in considerazione e poi ho aggiunto una serie di suggerimenti (o tecniche) che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca. Vediamo insieme quali sono.
Ottimizzazione siti internet: checklist delle 18 attività più importanti
- Architettura web
- Collegamenti interni o internal linking
- Contenuti
- Elementi grafici
- Collegamenti a pagine esterne
- Tempo di caricamento web
- Struttura e ordine dei tag HTML
- Attributi HTML
- Meta tag HTML
- Slug o URL
- Adattabilità a tutti i dispositivi
- Markup dei dati dello schema
- Certificato SSL
- Funzionalità che semplificano la condivisione dei tuoi contenuti
- Sitemap
- Reindirizzamenti
- Evita i 404
- Robot.txt
Ottimizzare la SEO on page con WordPress
WordPress è un CMS che facilita notevolmente il processo di creazione di un sito web. Inoltre, la sua curva di apprendimento è sorprendentemente bassa.
Una conoscenza media di WordPress ti permetterà di lavorare sulla checklist delle attività SEO menzionate precedentemente.
Un sito web completamente personalizzato con questo CMS otterrà quasi tutti i vantaggi di un sito internet sviluppato con il codice, ma con la facile gestione di WordPress, quindi non dovrai dipendere da nessuno sviluppatore per mantenere, modificare o aggiungere nuovi elementi al nostro sito dopo che esso è stato creato.
Consigli e tecniche per ottimizzare siti internet lato on site
Ecco alcuni consigli per ottimizzare quegli elementi che, dal mio punto di vista, sono essenziali:
Architettura web
L'architettura web è il modo in cui raggruppiamo le diverse sezioni che compongono un sito web. Prendendo ad esempio un E-commerce di scarpe, potremmo trovare una struttura del tipo: zalando.com/uomo/sport/nike.
In questo esempio "uomo" sarebbe la pagina genitore, così come "sport" la pagina figlio, eccetera. Questa sarebbe un'architettura web di tipo silo: un tipo di architettura web ampiamente utilizzata per dare maggiore rilevanza alle parole chiave principali e anche per creare contenuti per le parole chiave figlie.
La struttura a silo è una delle più utilizzate nel mondo web, ma esistono anche altre tipologie di architettura. Dobbiamo studiare il nostro sito web e decidere quale è la scelta più appropriata
Collegamenti interni (internal linking)
I collegamenti interni (o internal linking) è strettamente legato all'architettura web. In sostanza, cerca di inserire dei link tra le pagine di uno stesso sito, creando un framework con il quale è possibile dare più rilevanza ad alcune pagine che ad altre.
Ci sono anche molti studi in materia e, la maggior parte di essi, concorda sul fatto che più link riceve una pagina, maggiore sarà la rilevanza che le verrà data (migliorandone quindi il posizionamento).
Usa le ancore manipolative (anchor text) per spiegare a Google esattamente di cosa parla la pagina che stai linkando.
Ottimizzazione sito web: i contenuti
Questo è uno dei più grandi pilastri della SEO. All'interno dei contenuti possiamo trovare un gran numero di elementi da ottimizzare, tra i quali troviamo:
Parole chiave: le parole chiave (o keyword) sono l'elemento principale nella creazione di contenuti. Sono le parole o le frasi con cui vogliamo posizionarci.
Si consiglia di effettuare un buon studio previamente, tenendo conto anche delle parole chiave che posiziona la vostra concorrenza e cominciando ad attaccare le long tail (ricerche con un numero maggiore di parole). Per l'esempio una buona parola chiave a coda lunga sarebbe "scarpe sportive bianche da donna".
Rilevanza: seguendo l'esempio precedente, Google considererà il nostro sito web pertinente per qualsiasi articolo relativo alle scarpe (o comunque l'abbigliamento). Sicuramente, non avrà molto senso creare un articolo sulla fisica quantistica.
Esclusività: la creazione di contenuti che in precedenza non esistevano su Internet ti darà un'alta probabilità di posizionamento nelle SERP.
Qualità: la qualità del contenuto è un fattore essenziale per il posizionamento. Avere una buona qualità influenza direttamente il posizionamento, oltre a creare una maggiore permanenza sul sito: con maggiori interazioni degli utenti con il sito web in questione.
Meta-tag HTML
I meta-tag sono i tag di una pagina. Sono dati invisibili per l'utente con informazioni per i bot e/o i browser. Nella SEO On Page dobbiamo evidenziare quanto segue:
- Hreflang: usato per distinguere tra le varie versione in diverse lingue e/o zone geografiche. Dovrebbe essere utilizzato quando si desidera posizionarsi in aree geografiche diverse.
- Canonical: utilizzato per evitare i contenuti duplicati. Questo tag fornisce ai bot informazioni sulla pagina da prendere in considerazione.
- Tag Title: utilizzato per mostrare il titolo nel browser e nei motori di ricerca. È importante ottimizzarla con la parola chiave principale della pagina.
- Metadescription: i motori di ricerca ottengono da questo tag il paragrafo da mostrare nei risultati di ricerca. È importante incorporare le nostre parole chiave in modo che risaltino all'occhio dell'utente e aggiungano possibilità di generare clic.
- Robots: questo tag informa i bot se la pagina deve essere indicizzata o meno, oppure "seguita" per quanto riguarda i link e il contenuto presente.
Ottimizzare sito web: conclusioni sull'ottimizzare pagine web
In questo breve ma esaustivo articolo ho approfondito quattro attività SEO on page/site fondamentali, quelle che sono necessarie per conquistare il posizionamento su Google. Se curi bene queste quattro aree, sei già a metà del lavoro, direi al 60% dell'opera.
Nelle prossime settimane approfondirò fattori più importanti della checklist. Torna su questa pagina ciclicamente per scoprire le nuove strategie e i migliori consigli SEO on site.
Se nel frattempo vuoi apprendere altre informazioni su come ottimizzare e posizionare siti web, studia il mio articolo: strategie SEO avanzate: trucchi posizionamento Google.
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