Linguaggio SEO: tutti i termini del vocabolario SEO SEM

Il linguaggio SEO è un insieme di termini e concetti utilizzati nel campo dell'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l'arte e la scienza di ottimizzare i siti web in modo che possano ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca e aumentare il traffico verso il sito.

Per chi lavora nel campo del marketing online o gestisce un sito web, il lessico SEO è una componente fondamentale della propria attività. Conoscere i termini e i concetti del linguaggio SEO può aiutare a comprendere meglio come i motori di ricerca funzionano e come ottenere il massimo dalle proprie attività di ottimizzazione del sito.

In questo glossario, esamineremo alcuni dei termini e dei concetti più importanti del linguaggio SEO, spiegando loro significato e l'importanza per le attività di ottimizzazione del sito. Inoltre, daremo uno sguardo alle ultime tendenze e ai cambiamenti del glossario/vocabolario SEO SEM.


Linguaggio SEO


Tutti i termini tecnici del linguaggio SEO (glossario/vocabolario SEO SEM):


A


Analisi dei log

L'analisi dei log è il processo di elaborazione e analisi delle visite dei motori di ricerca al nostro server, al fine di individuare eventuali miglioramenti nel processo di crawling.


Anchor text

Il testo di ancoraggio è il testo che viene aggiunto a un link per fornire informazioni all'utente.


Architettura web

L'architettura web è la disciplina che studia il modo in cui pagine, articoli e categorie sono strutturati per massimizzare l'usabilità da parte degli utenti e il crawling dei motori di ricerca.


Attributo ALT

L'attributo ALT è quel tag che fornisce a Google informazioni sull'immagine, sia per darle un contesto sia per avere informazioni da visualizzare nel caso in cui l'immagine non si carichi.


Autorità di dominio

L'autorità del dominio è il valore relativo assegnato a un dominio/pagina per comprenderne la rilevanza.


B


Backlink

I backlink o inbound link sono quei link che puntano al nostro sito web da altre pagine.


Benchmarking SEO

Il benchmarking SEO o analisi della concorrenza ci permette di identificare i punti di forza della concorrenza e di definire un piano strategico per batterla nei risultati di ricerca.


Black hat

Il black hat comprende quelle pratiche SEO che non sono ben viste dalla comunità in quanto mirano a manipolare le classifiche in modo non etico o sfruttando le debolezze di Google.


Branded SEO

Il branded SEO o traffico brandizzato comprende tutto il traffico web che include parole chiave che includono il marchio nella parola chiave che l'utente sta cercando.


Breadcrumb

Le briciole di pane sono uno strumento che facilita la navigazione degli utenti, in quanto indicano tutte le categorie a cui appartiene una pagina e migliorano anche il crawling dei motori di ricerca.


Briefing SEO

Un SEO Briefing è un questionario iniziale di domande e approfondimenti forniti dal cliente sulla base di un elenco per approfondire la conoscenza della vostra azienda e poter così offrire servizi migliori.


C


Cannibalizzazione

La cannibalizzazione si verifica quando per la stessa parola chiave compaiono più risultati di ricerca nella stessa pagina. Questo può essere positivo se entrambi i risultati restituiscono pagine interessanti per l'utente e per l'azienda, oppure negativo se appaiono contenuti che non vogliamo promuovere.


Canonical

Il tag canonical è quel frammento di codice che viene aggiunto a una pagina per indicare che è l'url che vogliamo che Google indicizzi, cioè quello principale.


Checklist

Una checklist SEO è un elenco di elementi da controllare per avere un'analisi approfondita di ogni area strategica.


Clickbait

Il clickbait è una tecnica ben nota e disapprovata dagli utenti, con la quale l'autore cerca di creare un titolo accattivante, non sempre fedele al contenuto, con l'obiettivo di attirare più clic e traffico verso il proprio contenuto.


Cloaking

Il cloaking è una tecnica blackhat che si basa sul mostrare contenuti diversi all'utente e ai motori di ricerca per migliorare il proprio posizionamento.


Consulente SEO

Un consulente SEO è un professionista il cui obiettivo è migliorare il posizionamento organico di un sito web con lo scopo di migliorarne il traffico, le conversioni e quindi il fatturato.


Contenuti duplicati

Per contenuto duplicato si intende un testo o una risorsa che si ripete su più pagine del sito web, intenzionalmente o accidentalmente a causa di filtri o altri problemi. Questo può essere un problema serio per le prestazioni SEO ottimali del sito web.


Core web vitals

I dati vitali del web sono metriche create da Google per analizzare le prestazioni di un sito web e definire le migliori pratiche per la costruzione di siti web.


Crawl budget

Il crawl budget è definito come il tempo e le risorse che i motori di ricerca dedicano al nostro sito web per effettuare il crawling e analizzare i nostri contenuti.


Crawling

Il crawling è il processo mediante il quale i robot/crawler dei motori di ricerca scorrono, analizzano e classificano i nostri contenuti per visualizzarli nei risultati di ricerca.


CTR

Il CTR o Click Through Rate è la percentuale di clic rispetto al numero di impressioni di una pagina nei risultati di ricerca.


Cura dei contenuti

La content curation è il processo di analisi e miglioramento di vecchi contenuti per migliorarne il posizionamento e i risultati.


D


Dati strutturati

I dati strutturati sono un tipo di codice di markup che viene inserito nelle pagine per aggiungere ulteriori informazioni ai motori di ricerca. Il più consigliato (anche da Google) è Schema.


Deindicizzazione

Il termine deindicizzazione si riferisce al processo di rimozione di un url dai risultati di ricerca perché è stato indicizzato per errore o per un altro motivo (contenuto scarso, duplicità...).


Disavow

Il disavow è un file che viene caricato su Search Console con l'obiettivo di indicare a Google quali link non deve prendere in considerazione, perché artificiali, di bassa qualità o perché riteniamo che possano finire per essere penalizzati.


Dwell time 

Il tempo di permanenza è il tempo che intercorre tra la visita di un sito web e il ritorno ai risultati della ricerca. Normalmente, indica l'insoddisfazione dell'utente, perché se deve tornare all'elenco dei risultati, significa che non ha trovato tutte le informazioni che cercava.


E


Emoji SEO

Conosciute anche come emoticon o faccine, le Emoji SEO sono piccoli disegni che esprimono emozioni o idee e che, ben utilizzate in ambito SEO, possono aiutarvi ad aumentare il CTR del vostro sito web.


Errore 404

L'errore 404 compare quando una pagina non viene trovata, sia che venga visitata da un utente che da un motore di ricerca. In entrambi i casi, l'esperienza è negativa. Per risolverlo, dovremmo sempre indicare se si tratta di una pagina che non restituirà (410) o, invece, reindirizzare a un'altra pagina di valore.


F


FAQ

FAQ Schema è un tipo di marcatura dei dati che mira ad aumentare il CTR e la visibilità nei risultati di ricerca.


Featured snippet 

I Featured snippet, noti anche come posizione 0, sono quei risultati che Google premia con una posizione di rilievo nella parte superiore dei risultati di ricerca.


Footprint 

Le impronte sono piccole scorciatoie di ricerca che molti professionisti SEO utilizzano per filtrare la ricerca desiderata (informazioni nei titoli, numero di pagine indicizzate...).


H


Hreflang

I tag Hreflang sono meta-tag che hanno lo scopo di indicare a Google le diverse lingue in cui si trova una pagina, in modo che possa vedere che si tratta di traduzioni e non di contenuti duplicati.


Htaccess

Il file .htaccess è un documento che ci permette di raccogliere le principali direttive e configurazioni del server.


HTTP/2

La tecnologia HTTP/2 è un nuovo protocollo di comunicazione che consente un trasferimento di file più rapido tra un utente e un server.


I


Indicizzazione

L'indicizzazione è il processo con cui i motori di ricerca inseriscono le vostre pagine web nei loro risultati di ricerca.


Intento di ricerca

L'intento di ricerca è il termine utilizzato per definire la relazione tra ciò che l'utente sta cercando e i risultati forniti dalla pagina.


Interlinking 

L'interlinking è la disciplina che studia il trasferimento di autorità tra le pagine e il modo in cui sono collegate tra loro.


K


KPI SEO

I KPI SEO sono quelle metriche che ci permettono di avere un controllo dettagliato sulla nostra strategia SEO e di poterne valutare correttamente le prestazioni.


L


Landing page

Una landing page è una pagina del nostro sito web il cui obiettivo è massimizzare le registrazioni o i contatti con la nostra azienda (chiamate, registrazioni, invio di moduli di contatto...).


Lazy loading 

Il caricamento pigro o differito è il concetto che definisce il caricamento degli elementi quando l'utente li visualizza durante lo scorrimento e non in modo "completo" appena arriva sulla pagina.


Link juice

Il link juice è il concetto che definisce il trasferimento dell'autorità dei link sia interni che esterni.


Long tail

Le parole chiave o long tail keyword sono quelle che hanno un basso volume di ricerca, ma di solito garantiscono una conversione più elevata perché sono più segmentate e hanno meno difficoltà.


LSI keyword

Le parole chiave LSI si riferiscono a "Latent Semantic Indexing", ovvero "indicizzazione semantica latente" o a quelle parole chiave che aiutano a migliorare il contesto e la semantica di un articolo.


L'articolo sui linguaggi SEO continuerà nelle prossime settimane con il vocabolario completo: dalla A alla Z.