Posizionamento su Google per aziende: perché fare SEO

Probabilmente saprai che la SEO, ovvero il posizionamento organico sui motori di ricerca (quello gratuito, non gli annunci), è una branca del digital marketing il cui scopo è moltiplicare le possibilità che un sito web o E-commerce si posizioni in cima alle pagine di Google. 

Perché è tanto importante il posizionamento su Google per aziendePerché fare SEO se esistono tecniche come gli annunci PPC che offrono traffico di qualità in minor tempo?

Te lo spiego subito. Devi sapere che ci sono 5 importanti ragioni e vantaggi nel fare un'ottimizzazione SEO per aziende. Te li mostro di seguito.

posizionamento su Google per aziende: perché fare SEO

La Search Engine Optimization aumenta le vendite delle imprese


Tra i vari motivi per fare SEO, questo potrebbe essere il più convincente. 

Probabilmente avrai notato che gli utenti di Internet tendono a cliccare su una delle prime opzioni della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). 

In effetti, molte persone concentrano la loro attenzione sulle prime tre o quattro.

Pertanto, un'efficace strategia SEO, può garantire un elevato volume di traffico che altrimenti non otterreste, anche se poteste stanziare grandi budget per le campagne PPC (opzione costosissima e poco efficace sul lungo termine).


Il posizionamento su Google per aziende aumenta anche le conversioni offline


Gli studi dimostrano che il 78% di tutte le ricerche locali su dispositivi mobili ha portato a un acquisto diretto entro 24 ore. 

Di queste vendite, il 73% è stato effettuato in un negozio fisico, il 16% per telefono e l'11% online.

Se vuoi approfondire come pubblicizzare un negozio efficacemente, visita l'articolo dedicato.

Sebbene la ricerca sia stata pubblicata nel 2014, oggi i suoi risultati hanno un impatto maggiore quando si parla di motivi per fare SEO. 

La penetrazione della telefonia mobile nel mondo è del 97% e gli acquisti via mobile crescono tre volte più velocemente dell'e-commerce tradizionale.

Se implementi una buona strategia di SEO locale, ti classificherai per risultati che sono ampiamente coerenti con la ricerca digitata dall'utente.

Puoi includere il nome dell'azienda, gli orari di apertura, il numero di telefono e l'indirizzo: tutte le informazioni di cui un potenziale cliente ha bisogno per contattarti e diventare un cliente.

Se vuoi approfondire come funziona il posizionamento SEO locale, visita l'articolo dedicato.

perché fare SEO: contatti

Perché fare SEO per aziende? Per aumentare l'efficacia di altri sforzi di marketing


Il traffico organico ottenuto grazie alle attività di SEO consente di aumentare l'efficacia di altre attività di marketing come l'automazione, il PPC e il retargeting. 

In effetti, l'ottimizzazione dei motori di ricerca è alla base dell'intera metodologia di inbound marketing, in quanto richiede che i visitatori siano indirizzati attraverso il processo di acquisto con le sue diverse tecniche.

Inoltre, alcune fonti, sottolineano che l'allineamento tra strategia SEO e sforzi SEM (traffico a pagamento) può aumentare il numero di visitatori del 50%

Non si tratta di una cifra trascurabile, se si considera che gran parte di questo traffico può essere qualificato come rilevante, ossia suscettibile di conversione.

Va notato che la SEO può anche aiutare le campagne PPC, ad esempio, fornendo le parole chiave che hanno un buon rendimento per il posizionamento organico. 


Una buona strategia SEO migliora il livello di qualità delle campagne PPC


Google assegna ai vostri annunci PPC (Google Ads) un punteggio di qualità su una scala da 1 a 10, dove da 5 a 10 è considerato alto. 

Questo viene determinato in base a una serie di fattori, tra cui la percentuale di clic prevista (CTR), la pertinenza dell'annuncio rispetto alla parola chiave e l'esperienza dell'utente sulla pagina di destinazione.

Questo punteggio influisce, tra l'altro, sulla posizione dell'annuncio nella pagina dei risultati, sul prezzo dell'offerta per ciascuna parola chiave (CPC) e sul successo complessivo della campagna. Da qui la sua importanza.

Una buona strategia SEO prevede la creazione di pagine dedicate ai prodotti e ai servizi commercializzati, completamente ottimizzate con parole chiave pertinenti

Se li allineate con i vostri annunci PPC e l'esperienza dell'utente è buona, aumenterete gradualmente il vostro punteggio. Questo riduce il costo per clic e migliora le prestazioni della campagna.


La SEO per aziende aiuta a distinguersi dalla concorrenza


Una SERP è composta da sei annunci PPC, tre annunci locali e 10 risultati organici

Se riesci a comparire in tutti e tre gli elenchi, aumenterai senza dubbio la visibilità del tuo sito web e diminuirai la probabilità che il visitatore faccia clic sul sito di un concorrente.

Queste le 5 ragioni sul perché fare SEO: sono indiscutibili e portano a una serie di vantaggi aziendali. 

Soprattutto, sebbene ci voglia tempo per ottenere risultati, la SEO richiede un investimento monetario contenuto e, una volta ottenuti i posizionamenti, il lavoro di manutenzione è molto più semplice.


Conclusioni sul posizionamento Google per grandi imprese e PMI

Investire sulla SEO per imprese, siano esse di piccole, medie o grandi dimensioni e sempre una scelta oculata. Del resto, parliamo del miglior canale di marketing (e digital marketing) per tasso di conversione medio, secondo solo al passaparola (che non è un canale ufficiale).

Ora che hai tutto più chiaro, investirai sul Google marketing per migliorare il fatturato della tua azienda?

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