Meglio Blogger o WordPress? Come aprire un blog o sito gratis

Se hai deciso di migliorare la tua presenza online, forse ti starai interrogando su come aprire un blog o sito gratis. Infatti, se sei capitato su questo sito internet, probabilmente ti sarai posto questa domanda: "È meglio Blogger o WordPress?". Identificare quale piattaforma utilizzare per creare un sito o blog, può non essere una scelta facile per i non addetti ai lavori, ma non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò quale CMS è migliore dettagliando i vari pro e contro delle due piattaforme gratuite più conosciute della blogosfera: WordPress e Blogger.
Meglio Blogger o Wordpress per un blog gratuito?
I nuovi aspiranti bloggers di tutto il mondo si trovano di fronte a un serio dilemma quando per la prima volta devono decidere quale piattaforma di blogging è meglio per il loro nuovo sito web

Prima di continuare con il post, permettimi di farti due domande al volo.

Agenzia SEO Bari: hai bisogno di aiuto per posizionare il tuo sito web su Google? In caso affermativo ecco il mio numero di telefono: 3391979107 (puoi scrivermi su WhatsApp) e la mia e-mail piergiorgiozotti@gmail.com.

O magari vuoi imparare da solo tramite corsi SEO e web marketing a Bari? In caso affermativo, clicca sui link, altrimenti, continua pure a leggere l'articolo!

In realtà esistono dozzine di opzioni sul mercato (tra cui il famoso Wix che però ti sconsiglio per un questione non propriamente inerente alla SEO, ma alle prestazioni) che vanno dalle impostazioni di base dei blog dei social network alle soluzioni software open source self-hosted.

Tuttavia, per la maggior parte dei nuovi bloggers e per coloro che non vogliono pagare per il proprio sito, la scelta si riduce a uno dei due CMS: ecco alcune differenze tra Blogger e WordPress (in questo video potrete comprendere alcune differenze sui due sistemi).

Per aprire un blog o sito gratis è meglio Blogger o WordPress?

Come accennato prima, queste due alternative sono diventate quasi dei sinonimi negli ultimi anni con il fenomeno della blogosfera, costituendo un'enorme percentuale dei blog o dei siti più popolari di internet. Per questo motivo c'è stata un po' di discussione su quale servizio sia migliore, e poter finalmente rispondere alla domanda: "È meglio WordPress o Blogger?".

Per eliminare questo dubbio in questo post vi dettaglierò 8 ragioni per cui Blogger è meglio di WordPress. ⚠️Questa analisi fa riferimento agli account gratuiti disponibili per entrambe le piattaforme, non a quelli a pagamento. ⚠️ Bene, fatta questa importante premessa, vediamo adesso come aprire un blog gratis.

Ah, un'ultima cosa: se avete bisogno di creare un sito con molte pagine, più strutturato e sul quale inserire regolarmente nuovi plugin, vi consiglio di scegliere WordPress.org, che è a pagamento a differenza della sua versione .com che non permette l'inserimento di plugin. È di questo free CMS che parleremo in questo articolo.

Come creare un blog gratis: i vantaggi di Blogger (Blogspot) rispetto a WordPress

Curiosità: devi sapere che fino a qualche anno fa i blog più famosi venivano creati principalmente in HTML o con uno dei dei due CMS proposti in questo articolo: Blogger o WordPress.

Bene, non perdiamo altro tempo in chiacchiere! Adesso dettaglierò ben otto motivi per cui Blogger è meglio di WordPress. Si tratta di diversità strutturali che fanno la differenza per quanto riguarda le prestazioni dei CMS e le funzionalità. Sei pronto? Scopriamole insieme!

1. Blogspot a differenza di WordPress offre l'accesso con l'account Google 

Il CMS Blogspot dà la possibilità di collegare facilmente tutti i prodotti Google posseduti. Questo è un grande vantaggio per Blogger, da non sottovalutare assolutamente. Molte delle funzioni più utili di questo CMS sono offerte da "Big G", inclusi gli strumenti AdSense, Ads, Search Console per una corretta indicizzazione del sito e Analytics per monitorare le visite. 

Invece di aggiungere codice al futuro sito internet, cosa che può generare difficoltà e causare siti web non funzionanti, Blogger consente di fare clic sui pulsanti facilmente dando la possibilità di integrare AdSense o banner nel blog/sito. 

Ciò permette di utilizzare le stesse informazioni di accesso per tutti i servizi di Google, cosa che consente a Blogspot di avanzare di alcuni passi sulla scala dei pro. WordPress è una soluzione open source, il che significa che tutti i servizi extra devono essere integrati nel tuo blog dopo esserti iscritto ai vari account.

2. È meglio Blogger di WordPress perché è un sito di Google, chi decide le regole della SEO


Continuando con i pro, Blogger può contare con il supporto della più grande e potente internet company al mondo. Ciò significa che la maggior parte del denaro e del tempo di sviluppo possono essere investiti nella creazione di nuove funzionalità per Blogger che WordPress (nella sua versione gratuita) potrebbe dover attendere.

Piccola interruzione: "È meglio un sito o un blog?".  Un sito internet normalmente è più strutturato di un blog, pertanto, se non necessiti di molte pagine e/o funzioni avanzate, scegliere tra WordPress o Blogger è semplicissimo: la seconda opzione è più idonea al tuo caso.

A prescindere dall'essere ovviamente SEO friendly, ti garantisco che la velocità di caricamento e l'ottimizzazione responsive per mobile sono veramente fenomenali! Tieni conto che questi due fattori sono cruciali per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca nel 2022
.

prestazioni gtmetrix del Blogger gratis
Prestazioni di GTmetrix del mio Blogger gratuito


3. Blogspot offre diversi layout per il sito con possibilità di integrazione e personalizzazione HTML


Le opzioni di Blogger per apportare modifiche alla composizione visiva del tuo blog sono numerose e facili da usare, cosa su cui in passato WordPress.org ha avuto problemi di mantenimento. 

Sul primo CMS gratuito ci sono diversi modelli predefiniti e altri disponibili da altri siti web. Basta copiarli e incollarli nella pagina del tuo blog e avere un nuovo look. 

Inoltre, i fogli di stile e il codice HTML per il tuo modello (se sei disposto a farlo) possono essere facilmente modificati e migliorati per soddisfare le tue esigenze specifiche. Ancora un motivo in più per privilegiare la prima opzione nella scelta Blogspot o WordPress.

4. Come ridurre il tempo di indicizzazione collegando Blogger a Google Search Console e Analytics


Grazie al facile collegamento con gli strumenti Google, i blog targati Blogspot site (nome precedente della piattaforma) permettono ai post di indicizzarsi sui motori di ricerca molto più rapidamente che con WordPress

Di solito, dopo poche ore dalla pubblicazione della nuova pagina/post (soprattutto se si inserisce manualmente l'URL nella Search Console), i contenuti si indicizzeranno permettendo di ricevere traffico il più rapidamente possibile

Ciò è particolarmente importante in quanto una parte considerevole dei bloggers cerca di diffondere le notizie più recenti finchè ne valga la pena. Se le informazioni non si indicizzano per due giorni, i contenuti potrebbero essere già vecchi quando le persone inizieranno a fruirli.

5. Il Blogspot gratuito vanta funzioni migliori rispetto a WordPress


Adesso scoprirai un'altra caratteristica differenziale nell'epico scontro tra Blogger vs WordPress.

Blogger è davvero una piattaforma plug and play per un nuovo proprietario di un sito o un blog. La registrazione richiede pochi secondi, consentendo agli utenti di utilizzare i propri dati di accesso Google e chiedendo solo alcune informazioni di base come il titolo del blog e la descrizione

Una volta configurato velocemente il layout del sito, gli articoli del blog o sito possono essere scritti e pubblicati e, con pochi clic, verranno automaticamente scansionati dai crawler.

Tra le varie funzioni interessanti, Blogspot permette anche di inserire Google Translate e quindi offrire tutte le pagine del sito in tutte le lingue esistenti. Un altro motivo per scegliere come website Blogspot!

Specialmente per i neofiti della blogosfera, tra WordPress e Blogger, CMS di Google, la scelta migliore per quanto riguarda la facilità d'utilizzo appartiene alla seconda piattaforma.

Bonus: premetto che ho lavorato tantissimo sulla SEO on e off-page, ma a tre mesi dal lancio del mio sito sono passato ad avere una Domain Autority di 16 punti e una Page Autority di 16. Ad oggi, in seguito alla nascita della Domain Autority 2.0 (marzo 2019), che all'epoca mi fece scendere a una D.A. di 11, vanto nuovamente una D.A. di 26, e una P.A. di ben 29 punti!

Non posso affermare con nessuna certezza matematica che questo sia dipeso dal fatto che abbia come Content Management System Blogger, ma potrebbe aver influito in alcuna maniera grazie alle ottime prestazioni del sito. Del resto si tratta di avere come hosting quello di Google: il gigante di Mountain View.

Riducendo il peso di tutte le immagini del proprio sito prima di caricarle, l'hosting di Google ti permetterà di far "volare" il sito e, la velocità di caricamento (soprattutto da mobile), è un importante fattore di ranking per la SEO post mobile-first indexing.

Tieni presente che il mio dominio NON è neanche a pagamento... questo perché ho scelto di fare una sfida con me stesso: posizionare discretamente il mio blog senza dover uscire neanche un solo centesimo per hosting, dominio o plugin. Per il momento, sta andando alla grande!

6. A differenza di WordPress, Blogger/Blogspot permette la facile integrazione di più account 


Blogger semplifica la visualizzazione di tutti i tuoi blog tramite la funzione dashboard che collega direttamente al tuo account di accesso Google. Quando effettui il login, verranno visualizzati tutti i tuoi blog, con opzioni one-clic per pubblicare o modificare i post.

Il numero di blog gratuiti e account disponibili è quasi infinito e rende il blogging su più argomenti più facile che mai.

Inoltre, utilizzando un layout simile al mio (si chiama "contempo") e il formato del blog di Blogspot, ogni pagina avrà un totale di parole superiore a quello della pagina in sé. Inoltre, il tema contempo è minimale, cosa che permette una carcamento velocissimo (la home vanta 92 punti su 100 da mobile e 100 su 100 da desktop). Ritornando al discorso di prima sulla struttura del sito, ecco come vedono i motori di ricerca la pagina del mio Blog di web marketing e SEO... 


Perché blogger/blogspot è meglio di wordpress (browSEO)

Come puoi vedere cliccando sul link, il testo introduttivo del mio blog è di 370 parole (poco più del minimo raccomandato per "essere preso in considerazione dai motori di ricerca") ma, come puoi notare dall'immagine, gli spider rilevano ben 1.145 parole... Questo è uno dei tanti validi motivo per cui cerco di farti capire che è il migliore blog gratuito.

Questo perché analizzano anche i primi paragrafi dei miei articoli presenti nel blog. Ciò aiuta enormemente a posizionare meglio la mia pagina in quanto il testo rilevato è superiore alle 1.000 parole.

7. Google Blogger a differenza di WordPress, Wix e degli altri, permette di localizzare il post


Sì, hai capito bene! Nonostante Blogger non sia personalizzabile al 100%, soprattutto in termini di architettura web, vanta una funzione interessantissima: l'ubicazione del post

Oltre alla personalizzazione dello slug, della metadescription e del tag title, permette di selezionare una città in particolare, in modo da potenziare la possibilità di apparire nella SERP di quel luogo. 

Si tratta di una manovra di SEO locale che potremmo paragonare all'inserimento della propria attività su Google my Business, più comunemente noto come Google Maps.

8. Meglio Blogger o WordPress? Blogspot ha un sistema di statistiche integrato nel CMS


Anche se non si è esperti con Google Analytics con Blogspot non si rinuncerà alle statistiche sui visitatori del sito. Grazie a questa funzione si potrà riscontrare da quali canali provengono i visitatori, da quali Paesi e quali pagine o post ricevono più visite.

In definitiva, è meglio Blogger di WordPress in quanto è la soluzione ideale per chiunque stia aprendo il suo primo blog e non abbia capito ancora come fare; ma è anche un'ottima piattaforma per coloro che sono più avanzati nel mondo del blogging e/o del digital marketing, ma vogliono evitarsi il costo di un dominio, di un hosting, dei plugin e magari di un webmaster e un designer per lo sviluppo e la manutenzione del proprio sito o blog. Esattamente come ho fatto io con il mio blog gratis Blogspot.

Oltre alle "rotture" precedentemente menzionate, con questa piattaforma il sito possederà già l'HTTPS (certificato di sicurezza, fondamentale per la SEO nel 2019) e avrà già rispetatto il nuovo regolamento sul trattameto dei dati personali conosciuto come GDPR.

Arrivato a questo punto ti sarai chiesto: "Ma Blogger deve pure avere degli svantaggi?". Beh, a dire il vero, una pecca ce l'ha: l'architettura web (H1, H2, eccetera) non è personalizzabile al 100% e questo può essere svantaggioso per quanto riguarda la SEO on site. Ad ogni modo, a mio avviso, i vantaggi sono così tanti da affievolire il peso di questo svantaggio. Di seguito puoi vedere il livello di ottimizzazione del mio blog.

Prima di continuare e parlarti di Google Sites, volevo segnalarti i migliori strumenti SEO gratuiti che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Creare Blogspot gratis? Perché ho scelto Blogger invece di WordPress


Io sono un consulente SEO esperto, quindi avrei potuto tranquillamente optare per un WordPress a pagamento (.org), ma ho deciso di fare una sfida con me stesso: cercare di posizionare il mio blog con un CMS gratuito, senza spendere neanche un solo centesimo. 

Il sito internet su cui stai navigando l'ho fatto proprio con Blogger e, sinceramente, per quanto riguarda la SEO (posizionamento organico sui motori di ricerca), sto avendo risultati veramente notevoli! Più di quanto mi aspettassi all'inizio. 

Volendo concludere il discorso, per quanto riguarda le opzioni gratuite tra le varie disponibili si può affermare che Blogger è meglio di WordPress. E il suo formato web (come hai visto prima, riempie ogni pagina con più testo) risponde anche alla domanda "meglio blog o sito"?".

Come aprire un blog o sito gratis con Google Sites


Oltre alle piattaforme più famose come WordPress, Wix, Blogger Google o Tumblr, il relativamente nuovo Google Sites offre funzionalità di creazione di pagine web che rendono semplice e intuitivo progettare un sito nel modo desiderato. Rispetto a Blogger, Google Sites offre la possibilità di creare un design più accattivante, moderno e personalizzabile.

Si possono aggiungere gadget come calendari, mappe, fogli di calcolo, presentazioni e altro, in modo da rendere il sito più funzionale. Basta scegliere un tema e personalizzarlo come più si preferisce per avere un sito internet dall'aspetto professionale e dalle funzioni eccezionali su tutti gli schermi desktop, tablet e mobile.

Se non hai già un account con G Suite (basta avere un e-mail Gmail) ti verrà chiesto di crearne uno prima di poter configurare il tuo sito o blog Google Sites. Dopo averlo fatto, ti verrà chiesto di utilizzare il tuo dominio che hai acquistato da un registrar di domini. Se non ne hai uno, ti verrà data l'opportunità di acquistarne uno prima di andare avanti, oppure, potrai utilizzarne uno completamente gratuito come con Blogger.

Perché utilizzare Google Sites per creare un sito o blog


Date le svariate possibilità che offre il nuovo CMS Google Sites, lo si può usare praticamente per qualsiasi cosa. Inoltre, ovviamente, è SEO friendly e garantisce il risultato di un sito veloce e completamente ottimizzato per mobile. È molto semplice da utilizzare, proprio come Wix non richiede le conoscenze tecniche degli informatici o  specialisti SEO, ma a differenza di questo (nella sua versione gratutita) ti offrirà maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Inoltre, se hai una grande squadra con cui lavori, potresti prendere in considerazione l'idea di utilizzare il blog Google Sites per creare una intranet a fini di comunicazione. Il bello di Google Sites è che puoi scegliere chi può e non può accedere al tuo sito. Pertanto, se desideri che i visitatori esterni possano visitare il tuo sito o desideri concedere privilegi di modifica collaborativi a determinati utenti, puoi farlo facilmente con pochi clic utilizzando Google Sites.

Siamo giunti alla fine di questo post che ti ha spiegato come creare un blog a costo zero. Personalmente ti consiglio di usare Blogger/Blogspot, ma anche l'ultimo menzionato è un CMS molto valido.

È finalmente arrivato il momento di aprire un sito o blog gratis: Blogspot Gratis

Se reputi che questo articolo su come aprire un blog gratis apporti valore, potresti "ringraziarmi" condividendolo su uno dei tuoi social. A te non costa nulla, ma per me è importante. Grazie in anticipo per la collaborazione!

Ora che hai scoperto qual è il migliore blog gratuito...


Se vuoi scoprire quali sono i vantaggi del digital marketing o magari dare un'occhiata al mio curriculum, clicca qui: Consulente Web Marketing Bari

Un caro saluto dal tuo Consulente SEO SEM Specialist Freelance

Piergiorgio Zotti

Aprire blog gratis: fare un blog gratis!


  • blog blogspot gratis
  • creare un blog wordpress o blogger
  • blogspot website
  • come si fa ad aprire un blog gratis
  • blogspot.com blogs
  • blogspot blogspot blogspot
  • blogspot mobile
  • creare un sito web gratis google
  • create blog free google
  • website blogger
  • blogspot mobile version
  • blogspot creare blog
  • farsi un blog gratis
  • come aprire un blog con wordpress
  • creazione di un blog gratis
  • creare un blogger
  • come aprire un blog su wordpress
  • come fare un blog con blogger
  • aprire un sito con wordpress
  • come fare un blog gratuito
  • blog gratuiti migliori
  • fai un sito gratis
  • google site blog
  • come faccio a creare un blog gratis
  • google sites e commerce
  • blog personale gratuito
  • crea un sito gratis con google
  • creare un sito web gratis con google
  • come creare un blog personale gratis
  • cercare blog su blogger
  • realizzare blog gratis
  • google adwords blogspot
  • come creare un sito internet gratis con google
  • blog blog blog
  • crea blog con wordpress
  • blogger mobile version
  • creare un blog di successo gratis
  • aprire un sito internet gratuito
  • come fare un sito con google
  • come creare un blogger
  • fare un sito gratis con google
  • come aprire un blog gratuito
  • google sites blog
  • blogger e commerce
  • siti web gratuiti google
  • siti google gratuiti
  • creare un blog gratis wordpress
  • siti blogger
  • creare un blog su blogspot
  • crea blogger
  • crea blog blogspot
  • aprire blog gratuito
  • apertura blog gratis
  • wordpress blogspot
  • www.blogspot.com search
  • come creare un blog su blogspot
  • google blogspot search
  • fare un blog con blogspot
  • wordpress or blogspot
  • creare blog gratis wordpress
  • creare un blog blogger
  • blogspot creare un blog
  • seo for wordpress blog
  • quale blog scegliere
  • come creare un blog su google
  • creare blog blogger
  • crear blog gratis wordpress
  • crear tu blog gratuito
  • x blogspot
  • i blog di blogger
  • blogger è gratis
  • site blogger
  • is blogspot free
  • blogging google
  • migliore blog gratis
  • web bloggers
  • seo wordpress blog
  • vorrei aprire un blog
  • blogspot crea blog
  • wordpress or blogger
  • siti web gratis con google
  • crea blogspot
  • blogs de blogger
  • sito wordpress
  • creare un sito web con google
  • creare un blog gratuito con wordpress
  • seo specialist wordpress
  • creare un blog wordpress.org
  • come migliorare un blog wordpress
  • come si crea un blog con wordpress
  • consulenza seo wordpress
  • come fare blog
  • creare un blog con wordpress.org
  • come fare un blog in wordpress
  • come creare un blog con wordpress youtube
  • creare e personalizzare un sito web o un blog con wordpress
  • wordpress 㨠gratis
  • perchè fare un blog con cms
  • consulenza seo wordpress
  • come diventare un blogger wordpress
  • come posizionare sito wordpress rapidamente
  • come fare un blog da zero con wordpress
  • blog siti web
  • fare un blog gratis con wordpress
  • come fare un blog wordpress
  • creare un blog su google
  • blogspot wordpress
  • registrarse en blogger
  • creare blog blogspot
  • blog blog gratis
  • crea blog gratis con google
  • blog en blogger
  • costruire un blog con google
  • blog de blogger
  • migliori siti per creare un blog
  • blogger.com gratis
  • blog google gratis
  • come aprire un blog google
  • seo blogspot
  • come aprire un blog con worpdress
  • fare un sito con wordpress
  • sito wordpress
  • creare una intranet con wordpress
  • wordpress come fare un blog
  • creare un sito blog gratis
  • come creare un blog con blogger
  • blogger sito
  • come si apre un blog gratis
  • blogspot google
  • google blogspot
  • siti per creare blog gratis
  • siti di blog
  • blog wordpress famosi
  • blogger wordpress
  • blog di blogger
  • crea un blog con blogspot
  • come aprire blog gratis
  • wordpress blog gratis
  • creare un blog google
  • blog aprire
  • aprire sito gratis
  • creare blog gratis google
  • come creare un blog su blogger
  • siti blog gratis
  • wordpress blogger
  • blog blogger
  • come si apre un blog
  • sito per creare blog
  • blogger di google
  • creare un blog con blogger
  • blogger blogspot
  • blog gratis google
  • creare blog google
  • creare un blog con google
  • sito blog
  • blogger blog
  • blog gratis migliore
  • blogspot come funziona
  • siti per blog gratis
  • creare blog con blogger
  • blogger o wix
  • blog wix gratis
  • blog sito
  • miglior sito per fare un blog
  • miglior blog gratis
  • siti per creare un blog gratis
  • blog gratuito migliore
  • e commerce blogspot
  • sito blog gratis
  • blog sito internet
  • blog seo google
  • siti per blog gratuiti
  • blogspot seo
  • web blogger
  • costruire blog google
  • creare sito blog
  • blogspot online
  • create blog google
  • blogspot é gratuito
  • creare un sito con blogger
  • blog con google sites
  • google analytics blogspot
  • blogspot hosting
  • fare un blog con google
  • piattaforme blog gratis
  • come creare un blog gratis su google
  • come aprire un blog su google
  • crea blog blogger
  • siti per fare blog
  • creare blog con blogspot
  • creare un blog con blogspot
  • come creare un blog con blogspot
  • blogger crea blog
  • creare un blog blogspot
  • hosting blogspot
  • creare un blog su blogger
  • creare un sito blog
  • siti blog migliori
  • migliori siti per creare blog
  • blogspot vs wordpress
  • miglior sito per creare blog gratis
  • blog gratuito wordpress
  • creare un blog gratis con google
  • come creare un blog con google
  • aprire blog google