Specialisti SEO o agenzie?▷Consulenza SEO e web marketing

È probabile che negli utimi anni abbia sentito parlare dell'acronimo S.E.O. (Search Engine Optimization), ma non hai ancora ben chiaro il suo significato e cosa faccia nello specifico un consulente web marketing e SEO

Se hai un'attività online come un E-commerce, un sito web aziendale o anche un blog personale, devi necessariamente sapere di cosa tratta questo argomento e come funziona il lavoro di uno specialista SEO. 

In qualità di SEO SEM specialist senior, è mio dovere segnalarti che l'aiuto di specialisti SEO o agenzie SEO può tornarti molto utile anche se hai un business fisico (offline). 

Ai giorni nostri, apparire tra i primi risultati di un motore di ricerca è essenziale per il successo di un'azienda, sia essa di grandi, medie o piccole dimensioni. Un consulente SEO, detto anche esperto o specialista SEO, è il professionista che ti serve per raggiungere questo obiettivo. Scopriamo come funziona una consulenza SEO e web marketing!

Prima di continuare con le informazioni a riguardo, volevo avvisarti che puoi richiedermi una consulenza SEO marketing iniziale gratuita, in modo da appurare qual è la situazione attuale per quanto riguarda la visibilità online del tuo business.

Quando nel web marketing parliamo di SEO marketing, ci riferiamo all'insieme di azioni che aiutano a migliorare la visibilità di un sito web, di un E-commerce, di una landing page o di un blog (volendo citare i principali) sui diversi motori di ricerca ma, principalmente, su Google. Il posizionamento SEO non è semplice, richiede molto lavoro e tempo per vedere i risultati, ma una volta conquistato... si attrarranno clienti gratuitamente! 


specialisti SEO marketing o agenzie di posizionamento sui motori di ricerca?

Definizione di specialista SEO marketing (freelance o agenzia)

L'acronimo S.E.O. sta per Search Engine Optimization, che letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Volendo semplificare ulteriormente la definizione, in pratica, si tratta dell'insieme di strategie e tecniche necessarie a far sì che un sito internet si posizioni sulla prima pagina di Google, Bing, Yahoo, Yandex e Baidu.

Di conseguenza, un consulente SEO è il professionista esperto nel posizionamento sui motori di ricerca che analizzando una pagina web e riconosce quali sono i cambiamenti, i miglioramenti, le strategie e le azioni che devono essere eseguite per ottimizzarla in ottica SEO.

Questi aspetti hanno un campo così ampio che per effettuare correttamente una consulenza SEO è importante avere una base di conoscenza di diverse discipline. Marketing, pubblicità, programmazione e web design sono i principali campi di studio con cui lavora e si interfacciano gli specialisti SEO. Agenzia di consulenza SEO a Bari: in una web agency la figura del SEO specialist può lavorare in modo indipendente o in un'agenzia di web marketing.

Consulenza SEO e web marketing: cosa fanno gli specialisti SEO e le agenzie?

Vediamo adesso un po' più nel dettaglio quali sono i servizi offerti da un consulente SEO e web marketing ai suoi clienti. Una consulenza o SEO audit è il primo passo che dovrebbe essere fatto in una strategia di posizionamento web. Il termine consulenza si riferisce al servizio professionale fornito dall'esperto attraverso il quale la situazione viene analizzata, fornendo le misure da adottare o le azioni da intraprendere. Questo è il primo passo da compiere per iniziare un lavoro di posizionamento organico.

A tal fine, l'esperto si incarica di svolgere i seguenti passaggi durante la consulenza SEO marketing:
  • Analisi dei dati del traffico da Google Analytics, Google Search Console (se precedentemente installati) o da altri strumenti SEO tools.
  • Keyword research: analisi delle parole chiave con le quali un'azienda è già posizionata e di quelle con cui dovrebbe scalare i risultati organici per attrarre traffico di qualità. In un audit, il consulente SEO è in grado di analizzare quali parole chiave sono già posizionate e stabili e quali invece hanno il maggior potenziale. Parallelamente, viene anche effettuata l'identificazione e il monitoraggio dei principali concorrenti (benchmarking).
  • La SEO On-Page è il termine usato per riferirsi all'ottimizzazione del sito web con l'obiettivo di migliorare il suo posizionamento organico. La SEO On-Page oppure On-Site fa riferimento a tutte le azioni da effettuare sul sito (internamente). Queste devono essere coerenti con i parametri di indicizzazione e posizionamento di Google, Bing, Yahoo e degli altri motori di ricerca. Ad esempio, migliorare la velocità del sito, l'analisi per vedere se è responsive al 100%, la scrittura SEO friendly, l'organizzazione della struttura del contenuto, il corretto utilizzo di parole chiave, l'uso di titoli e sottotili, le URL, la meta descrizione e l'utilizzo di immagini con attributo ALT.
  • Con SEO Off-Page ci si riferisce a tutti i fattori esterni che influenzano il posizionamento del sito internet, i quali non possono essere controllati internamente. Insomma, tutto ciò che accade fuori dal sito, appunto, esternamente. Durante la consulenza SEO l'esperto deve analizzare il numero di domini che rimandano al sito tramite backlinks, i testi di ancoraggio dei link e il livello di esposizione sui vari social, capendo qual è la situazione e quali sono le possibilità di miglioramento se si adottano valide strategie SEO per posizionare siti web su Google.

Come scegliere l'agenzia SEO migliore? Web agency o specialisti SEO?

È giunto il momento di capire come scegliere il miglior consulente SEO nel tuo caso. Per decidere se preferisci scegliere uno specialista SEO freelance o sei più propenso verso un'agenzia SEO, ci sono molti fattori da prendere in considerazione.

Come scegliere un'agenzia SEO o web marketing agency 

Se il tuo progetto è molto grande, hai a disposizione "poco tempo" e necessiti di un'integrazione grafica e informatica, forse potresti avere bisogno di un'agenzia SEO o di una web agency. Questo perché potrebbero lavorare sul tuo progetto più SEO specialist e altri professionisti insieme, come ad esempio il grafico, l'informatico front-end o il consulente Ecommerce. Ovviamente, il costo sarà considerevolmente più caro.

Perché scegliere uno specialista SEO marketing freelance o esperto SEO 

Se invece hai un progetto medio-piccolo e un budget più limitato, uno specialista SEO esperto è tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo posizionamento online. I costi saranno più contenuti e, probabilmente, il lavoro sarà più meticoloso. Questo perché un freelance, normalmente, gestisce uno o due progetti alla volta (a differenza di un'agenzia che ha un organico lavorativo più grande) e ciò, gli permette di concentrarsi meglio ed agire in maniera più oculata

Consulenza SEO prezzi: costi del servizio degli specialisti SEO freelance

Molte persone interessate a posizionare il loro sito web si chiedono quali siano i prezzi di una consulenza SEO. Come in ogni altra situazione e soprattutto nel web marketing, gli interessati di solito hanno come regola generale un budget medio o basso per realizzare le loro campagne.

Nello stesso modo in cui avviene con la gestione dei social network, il posizionamento SEO non è magico e richiede lavoro, molto tempo e impegno. Io posso accellerare considerevomente questi tempi perché a differenza di molti specialisti SEO, conosco la Black Hat, ovvero un tipo di posizionamento non propriamente etico... che Google e gli altri motori di ricerca non vorrebbero che venisse utilizzato.

È una metodologia che non si può studiare in un master o in un corso tradizionale, una nicchia di studio che solo pochi specialisti SEO conoscono. La stessa che mi ha permesso di posizionare discretamente il mio blog in soli 3/4 mesi, piuttosto che in 9 mesi o un anno.

Ritornando al discorso di prima, volevo puntualizzare una cosa: l'attività SEO non dovrebbe essere vista come una spesa, ma come un investimento. Questo investimento avrà un ritorno molto vantaggioso, ma, come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi è necessario trascorrere diversi mesi per essere in grado di generare buoni risultati.

La verità è che ogni situazione va valutata ad hoc, calcolando tempi nescessari ed eventuali investimenti monetari per una campagna di link building (SEO off page).

La cosa migliore che tu possa fare è mostrarmi il tuo progetto, lo analizzerò accuratamente e ti comunicherò gratuitamente un preventivo.


ottimizzazione dello specialista seo e web marketing piergiorgio zotti
I risultati che ho avuto in soli 4 mesi usando la SEO Grey Hat per uno dei miei progetti


Servizi di consulenza SEO marketing: prezzi e costi indicativi degli specialisti SEO

Come spiegato prima, ogni situazione andrebbe valutata ad hoc, ma se vuoi avere un'idea indicativa, di seguito dettaglio i costi medi in base ai tre principali servizi SEO.

Consulenza SEO prezzi:

1. Servizio di ottimizzazione SEO (on-site) dello specialista SEO

Con ottimizzazione SEO si intende rendere un sito SEO friendly, in modo da predisporlo bene alle scansioni dei motori di ricerca. Nel servizio offerto effettuerò:
  • Installazione e configurazione di plugin per svuotare la cache e ridurre il peso dell'immagine (in modo da velocizzare il sito)
  • Creazione della sitemap del sito (migliora l'indicizzazione e il posizionamemto del sito)
  • Installazione e configurazione di Google Analytics (per monitorare le visite) e Search Console (per inviare la sitemap)
  • Analisi delle keywords migliori per il tipo di sito/business
  • Analisi dei competitors e delle loro principali parole chiave
  • Correzione on-page dei meta-tag
  • Ottimizzazione SEO dei testi del sito
Il costo è una tantum e può variare tra i 797 ai 2.497 euro in base a se si tratti di un sito, un blog o un E-Commerce (molto dipende dal numero di pagine del sito web). Tieni presente che, a differenza di alcuni miei colleghi, sono disposto a mettere io stesso le mani sul tuo sito, non solo spiegarti quali modifiche devi apportare... L'ottimizzazione SEO è incentrata su tecniche di SEO on-page.

  • In media per un sito di piccole dimensioni (fino a 15 url, 25 euro per ogni url in più): 797 euro una tantum
  • In media per un E-Commerce o sito di grandi dimensioni (fino a 40 url, 25 euro per ogni url in più): 1.297 euro una tantum
P.s. Alcuni periodi offro uno sconto del 30%, chiedimi info a riguardo

2. Servizio di posizionamento SEO (off-site) degli specialisti SEO

Il posizionamento SEO, a differenza dell'ottimizzazione, andrebbe fatto per un minimo di 3 mesi, altrimenti non offrirebbe vantaggi degni di nota. In questo servizio ci si concentra molto sulla link building (far sì che siti autorevoli e rilevanti linkino verso il sito in questione) in modo da rendere il sito autorevole agli occhi dei motori di ricerca come Google. Senza contare l'eventuale acquisto di link, che nella maggior parte dei casi non è necessario, il prezzo di un posizionamento SEO può variare tra i 400 e i 600 euro al mese, per un minimo di 3 mesi. Il posizionamento SEO di un sito è incentrato principalmente sull'uso di tecniche di SEO off-page.

Se desideri che il posizionamento SEO sia ancora più efficace, ti consiglio di investire almeno 100 euro in totale (spalmati nei tre mesi) per ottenere link a pagamento da siti fortemente legati alla tematica del tuo progetto. Questo servizio non è obbligatorio, dispongo di un enorme e diversificato database di link follow che non pago, ma consiglio di effettuare questo piccolo investimento per migliorare considerevolemente il posizionamento.

3. OFFERTA: servizio di posizionamento e ottimizzazione SEO (on e off-site)

Nel caso in cui decida di contrattare entrambi i servizi (797 + 497) e il sito non sia di grandi dimensioni, posso offrirti uno sconto di ben 150 euro. L'ottimizazione più il posizionamento, per il primo mese, ti costerà solo 1.150 euro invece di 1.300 euro.

Per garantire la massima efficacia della consulenza SEO marketing, è molto importante che il sito sia ben ottimizzato al livello on-site prima di iniziare la campagna off-site. Facendo le cose per bene con l'ottimizzazione, il servizio di posizionameto sarà considerevolmente più efficace.

4. Servizio di local SEO (on-site) con ottimizzazione della scheda G.M.B. fatta dallo specialista SEO

Con servizio di local SEO si intende la creazione di una scheda su Google My Business (quella che usano i ristoranti, dove trovi numeri, indirizzi e recensioni con le stelline) per la tua attività. La scheda è permanente e, volendo fare un esempio per Bari, permette di posizionarsi per le ricerche locali come ad esempio "ristorante giapponese Bari", ma anche "ristorante giapponese" se si cerca da vicino Bari. È utilissima per attività che hanno un luogo fisico, ma può essere molto utile anche per chi offre un servizio. Il costo della sua creazione e ottimizzazione è di soli 220 euro una tantum.

5. Servizio di consulenza SEO marketing economico

Qualora non potessi o volessi permetterti i precedenti servizi, posso offrirti una consulenza SEO marketing che ti offrirà dati e strategie per operare in autonomia:
  • Report parole chiave per cui sei posizionato
  • Lista di keywords che dovresti attaccare per attarre traffico organico
  • Report principali competitors organici e a pagamento (Google Ads)
  • Audit SEO tecnico per rilevare problemi del sito
  • Indicazioni su come migliorare l'architettura web del sito
Tutto questo servizio personalizzato di consulenza SEO marketing, ti costerà solo 279 euro una tantum.

Se lo desideri, puoi aggiungere al servizio un'ora di consulenza SEO online, ovvero una conversazione con me in cui spiegarmi tutti i tuoi dubbi. In questo caso, il prezzo finale ammonterà a soli 330 euro.

6. Servizio economico: consulenza SEO marketing telefonica o su Skype


Se alla fine decidi di optare per una breve consulenza di SEO marketing, nella quale mi esponi i tuoi dubbi per identificare insieme le possibili soluzioni:
  • 30 minuti di consulenza telefonica o su Skype a soli 37 euro
  • 1 ora di consulenza a soli 57 euro

Corso SEO avanzato online e contatti dello specialista SEO SEM 

Inoltre, volevo segnalarti che tra i miei servizi, oltre alla classica consulenza di web marketing e SEO, offro lezioni private: informati sui miei corsi SEO a Bari: digital marketing coaching. Ecco cosa ti posso insegnare in loco o attraverso classi personalizzate su Skype: 
  1. SEO Grey Hat (White e Black)
  2. SEM/PPC (Google Ads)
  3. Social Media Marketing
  4. Social Media Advertising (Facebook Ads, eccetera)
Se ti piacerebbe imparare come dominare il complesso ma affascinante universo del digital marketing, visita il programma completo del corso:

Clicca sul link se vuoi visitare il mio curriculum prima di scegliermi come consulente web marketing a Bari del tuo progetto, oppure visita il mio blog web marketing e SEO.

Consulenza SEO marketing gratuita: un check SEO gratis del tuo sito

Ti ricordo che sono disponibile per fare un check del tuo sito. Richiedimi senza impegno una breve consulenza SEO gratuita in modo da appurare lo stato attuale del tuo posizionamento online, oltre alle condizioni del tuo sito in ottica di:
  • Architettura web
  • Mobile friendliness
  • Velocità desktop e mobile
  • Ottimizzazione SEO on site (per i motori di ricerca)
Stiamo per concludere, quindi, se reputi che questo articolo che ti ha offerto informazioni sugli specialisti SEO e sulla consulenza SEO e web marketing apporti valore, potresti ringraziarmi condividendolo su uno dei tuoi social. A te non costa nulla, ma per me è molto importante. Grazie in anticipo per la collaborazione.

Se hai altri dubbi su come scegliere lo specialista o l'agenzia SEO migliore, fammelo sapere nei commenti.

Prima di concludere questo post, anche se come ho accennato prima ogni situazione va valutata ad hoc, se si vuole avere un'idea di quanto spendano i business medio-piccoli per la SEO, questo spezzone di un questionario che ha intervistato più di mille aziende americane dà una risposta:

Prezzi medi costi specialisti SEO in America

Questo articolo sulle differenze tra specialisti SEO e agenzie finisce qui, pertanto, ho una domanda da porti: "Vuoi che ti aiuti con il tuo progetto?".

In qualità di SEO web specialist o SEO marketing specialist, offro una breve consulenza iniziale gratuita, approfitta!

Un saluto dal consulente SEM e SEO specialist freelancer a Bari, Piergiorgio Zotti

Conclusioni sul ruolo degli specialisti SEO


Gli specialisti SEO sono professionisti che si occupano di ottimizzare i contenuti di un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. L'obiettivo principale di uno specialista SEO è quello di aiutare un sito web a raggiungere la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca, in modo che sia facilmente visibile e accessibile agli utenti che cercano informazioni su un determinato argomento.

Per raggiungere questo obiettivo, gli specialisti SEO utilizzano diverse tecniche e strategie, che vanno dall'analisi delle parole chiave alle campagne di link building. 

Una delle competenze più importanti di uno specialista SEO è quella di conoscere i fattori che influiscono sul posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, come ad esempio la presenza di parole chiave nei contenuti del sito, la qualità e la quantità dei link che puntano verso il sito, e la velocità di caricamento delle pagine.

Oltre a queste competenze tecniche, un buon specialista SEO deve anche essere in grado di comprendere le esigenze e i desideri degli utenti che cercano informazioni sui motori di ricerca, in modo da creare contenuti che siano rilevanti e di qualità. 

In questo modo, gli specialisti SEO possono aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi di business, aumentando il traffico e le conversioni del loro sito web.

In conclusione, gli specialisti SEO sono professionisti altamente qualificati e specializzati nell'ottimizzazione dei contenuti di un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. 
Con le loro competenze e le loro conoscenze, gli specialisti SEO possono aiutare i loro clienti a raggiungere una maggiore visibilità online e a trarre il massimo beneficio dal loro sito web.

  1. specialisti seo
  2. seo specialists
  3. specialista seo
  4. seo expert
  5. seo specialist cos'è
  6. seo špecialista
  7. specialist seo
  8. seo specialisti
  9. seo specialist significato
  10. seo specialist chi è
  11. chi è il seo 
  12. cosa fa il seo
  13. specialisti seo
  14. seo specialist
  15. seo consulting
  16. seo provider
  17. seo specialists
  18. specialista seo
  19. seo associate
  20. seo expert
  21. seo executive
  22. seo professional
  23. seo specialist cos'è
  24. seo špecialista
  25. seo specialist cosa fa
  26. specialist seo
  27. seo specialisti
  28. cosa fa un seo specialist
  29. seo specialist significato
  30. seo specialist chi è
  31. chi è il seo
  32. cosa fa il seo
  33. seo specialist

Descrizioni del servizio del consulente SEO e web marketing:

  • consulenza seo marketing
  • SEO specialist significato
  • consulente seo e web marketing
  • specialista web marketing
  • consulenza seo e web marketing
  • SEO špecialista
  • consulenza seo online
  • specialist SEO
  • seo web marketing
  • specialista web marketing
  • consulenza seo costi
  • specialisti SEO
  • specialista SEO marketing
  • consulente esperto seo social media
  • specialisti posizionamento organico google
  • articolo seo prezzo
  • come scegliere agenzia seo migliore
  • web marketing consulente esperto seo
  • esperto in campagna seo
  • consulenza seo siti internet
  • consulente seo & web marketing specialist
  • consulente seo agency
  • consulenza seo agency
  • specialisti posizionamento siti web
  • consulente seo web marketing
  • specialisti web
  • seo & marketing
  • migliore consulente seo
  • specialisti web marketing
  • specialisti seo posizionamento garantito in google
  • consulenza seo specialist
  • consulenza seo marketing online
  • agenzia seo portale web economico
  • seo marketing web
  • seo & marketing
  • seo marketing online
  • web seo marketing
  • consulente seo marketing
  • miglior agenzia seo
  • seo & marketing
  • consulenza seo e web maketing

15 domande sulla consulenza SEO e web marketing:

  1. seo specialist: chi e
  2. seo specialist stipendio
  3. sem specialist: cosa fa
  4. seo specialist definizione
  5. seo specialist lavoro
  6. seo sem specialist
  7. come diventare seo specialist
  8. articolo seo costo
  9. specialisti posizionamento organico yandex
  10. agenzie search engine marketing
  11. specialisti posizionamento
  12. consulenza seo marketing
  13. consulente web seo
  14. agenzia seo marketing
  15. consulente marketing seo

  • consulenza seo e-commerce economico
  • consulente seo & web marketing specialist
  • consulente ottimizzazione motori di ricerca
  • consulenza search engine optimization
  • consulenza ottimizzazione motori di ricerca
  • web marketing seo
  • consulente seo & web marketing specialist
  • come aprire una agenzia seo
  • seo brand management
  • esperto campagna seo
  • specialista seo strategie social
  • consulenza seo skype
  • specialista seo posizionamento wordpress a Bari
  • specialista seo posizionamento sito a Bari
  • specialista seo posizionamento organico a Bari
  • seo & marketing
  • specialista seo posizionamento organico a Bari
  • web marketing seo sem
  • consulente seo e-commerce
  • migliore consulente posizionamento organico in Puglia